Ucraina a rischio povertà. Nove ucraini su dieci potrebbero precipitare nella povertà se la guerra si trascina nel prossimo anno, spazzando via due decenni di guadagni economici. È l’analisi che prospetta il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
Ucraina: a rischio povertà 9 cittadini su 10
“Fino a 18 anni di guadagni in termini di sviluppo dell’Ucraina potrebbero essere semplicemente bruciati nel giro di 12-18 mesi”. Lo ha affermato Achim Steiner, l’amministratore dello United Nations Development Programme, il Fondo dell’Onu per lo Sviluppo.
L’economia ucraina dovrebbe contrarsi del 10% nel 2022 a seguito dell’invasione della Russia, ma le prospettive potrebbero peggiorare drasticamente se il conflitto durasse più a lungo.
Steiner ha detto all’Agenzia di stampa Reuters che con il governo di Kiev è a lavoro per evitare uno scenario peggiore del crollo dell’economia. La speranza sta nella possibilità di trasferire denaro alle famiglie per acquistare cibo e altri generi di prima necessità per evitare loro di lasciare il Paese.
“Chiaramente lo scenario più estremo è l’implosione dell’economia nel suo insieme. E ciò potrebbe portare fino a un 90% di persone che si troveranno al di sotto della soglia di povertà o ad alto rischio.”
La soglia di povertà e i programmi in atto
La soglia di povertà è generalmente definita come un potere d’acquisto di $ 5,50 a persona al giorno e prima che la Russia lanciasse la sua invasione il 24 febbraio, il tasso di povertà in Ucraina era stimato al 2%.
L’UNDP sta esaminando programmi utilizzati in altre situazioni di conflitto.
In particolare, si fa riferimento a trasferimento di contanti in un paese dove il sistema finanziario è ancora funzionale e dove sono disponibili sportelli automatici, un modo fondamentale per raggiungere rapidamente le persone.
I finanziamenti finora
Il rapporto dell’UNDP afferma che un’operazione simile, del costo di circa 250 milioni di dollari al mese, coprirebbe le perdite di reddito parziali per 2,6 milioni di persone che sarebbero altrimenti condannate alla povertà.
Intanto, la Banca mondiale ha approvato quasi 200 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi e riprogrammati. L’operazione si aggiunge ai 723 milioni di dollari approvati la scorsa settimana e fa parte di un pacchetto da 3 miliardi di dollari che la Banca Mondiale sta adoperando per raggiungere l’Ucraina e il suo popolo nelle prossime settimane.