Prova a pensare solo al campo il Chelsea di Tuchel, impegnato domani nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. “L’umore è buono, proveremo a concentrarci su quello che possiamo controllare. Sono convinto che la squadra sappia cosa serva per ottenere i risultati, ed è ciò che faremo domani. L’obiettivo è assumersi la responsabilità delle persone che sanno di rappresentare un grande club”, le parole dell’allenatore tedesco, forte del 2-0 ottenuto all’andata. Ma, paradossalmente, le vicende di campo sono quelle che in questo momento preoccupano di meno l’allenatore del Chelsea, visto il momento della squadra, “vittima” delle sanzioni al suo ex presidente Abramovich: “C’è incertezza, come negli ultimi giorni. Avremo delle cose di cui discutere, ad esempio su come arrivare alle partite, cose che vengono solitamente gestite dal team organizzativo. Per la trasferta di Lille è tutto ok, ma per la gara contro il Middlesbrough non potremo viaggiare in aereo”, ha ammesso Tuchel.

Insieme all’allenatore del Chelsea è intervenuto in conferenza stampa anche Kai Havertz, attaccante dei Blues: “Ci troviamo in una situazione strana, ma noi siamo i calciatori e dobbiamo concentrarci su quel che succede in campo. Ed è la cosa migliore che possiamo fare. Per il resto ci penserà la società. Le trasferte? Se ci sarà da pagare, pagherò. Non è un problema, non penso lo sia per noi.  Se ci sarà da pagare per organizzare le trasferte, pagherò di tasca mia senza problemi”.

Lille-Chelsea, Gourvennec: “10% di possibilità. Io ci credo”

Non parte certamente con i favori del pronostico il Lille di Gourvennec, ma l’allenatore dei francesi crede nella rimonta contro il Chelsea: “In questa stanza (delle conferenze, ndr) credo di essere l’unico a credere nell’impresa. Ci viene dato meno del 10% di possibilità di qualificazione, ma in queste situazioni il Lille risponde sempre presente. In ogni nostra gara in campo europeo abbiamo sempre dato il 300%. Le difficoltà del Chelsea in questo momento? Non mi sembra che ne stiano risentendo, vincolo lo stesso le partite”, ha concluso.

Lille-Chelsea, le probabili formazioni

LILLE (4-4-2): Leo Jardim; Celik, Fonte, Botman, Gudmundsson; Weah, B. André, Xeka, Bamba; J. David, Ylmaz. Allenatore: Gourvennec.

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Jorginho, Kanté, M. Alonso; Ziyech, Havertz, Mount. Allenatore: Tuchel.