Danimarca-Eriksen convocato – La gioia più bella, impensabile fino a qualche mese fa, arrivata dopo aver vinto la partita più difficile della sua carriera, quella che lo ha visto combattere – e vincere – con tutte le sue forze per rimanere in vita. Ora, a distanza di nove mesi dall’arresto cardiaco durante Danimarca-Finlandia di Euro 2020 che lo ha portato a un passo dalla morte, Christian Eriksen è tornato tra i convocati della Danimarca: il commissario tecnico danese Kasper Hjulmand lo ha infatti inserito nell’elenco dei calciatori che parteciperà allo stage di allenamento a Marbella e poi per le due partite amichevoli in programma ad Amsterdam il 26 marzo contro l’Olanda e il 29 marzo contro la Serbia. Un cerchio che si chiude dunque per Christian Eriksen, dopo quel drammatico pomeriggio del 12 giugno.

La ripresa col Brentford

Danimarca-Eriksen convocato – Tornato in campo lo scorso febbraio con il Brentford, club di Premier League a cui si è legato fino al termine della stagione dopo aver rescisso il contratto con l’Inter – in Italia non ha ottenuto l’idoneità da parte del Coni per tornare in campo, a causa del defibrillatore sottocutaneo che gli è stato impiantato dopo l’arresto cardiaco dei mesi scorsi – Christian Eriksen non ha mai nascosto il desiderio di partecipare al Mondiale in Qatar, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Fino a questo momento della stagione, il trentenne centrocampista danese ha collezionato tre presenze in Premier League (per un totale di 218 minuti in campo) impreziosite da un assist.

Il sogno Mondiale

Un sogno Mondale che Eriksen aveva rivelato già lo scorso gennaio, quando ancora era senza squadra: “Voglio giocare il Mondiale in Qatar. Questo è il mio obiettivo sin dall’inizio, è un sogno. Che poi venga selezionato è un altro discorso, ma il mio sogno è tornare. Sono sicuro di poterlo fare, perché non mi sento per nulla diverso rispetto a prime”, le sue parole. Un sogno che adesso, dopo la nuova convocazione con la Danimarca, si avvicina a trasformarsi in realtà.