Che cosa hanno in comune Tiziano Terzani e Alessandro Mannarino? All’apparenza nulla. Il primo era uno scrittore che, partito da un quartiere popolare di Firenze, ha girato il mondo per comprendere nuove culture e raccontare le trasformazioni dell’umanità. L’altro è un noto rapper apprezzato soprattutto dai più giovani.
Terzani ha affermato che “non servono le rivoluzioni. Perchè in fondo c’è la natura dell’uomo. Se l’uomo stesso non cambia, se l’uomo non fa un salto di qualità, se l’uomo non rinuncia alla violenza, al dominio della materia, al profitto, tutto si ripete. E da qui il mio passo verso l’unica rivoluzione che serve, quella dentro di noi”.
Terzani e Mannarino, percorsi diversi e stessa conclusione
Un analogo spunto di riflessione per chi vuol cambiare il mondo viene dal rapper Alessandro Mannarino. Ecco quello che canta: “Puoi cambiare camicia se ne hai voglia/E se hai fiducia puoi cambiare scarpe/Con scarpe nuove puoi cambiare strada/E cambiando strada puoi cambiare idee/E con le idee si cambia il mondo/Ma il mondo non cambia spesso/Allora la vera rivoluzione sarà cambiare te stesso”. E così cambierà l’umanità. Parola di Terzani e Mannarino. Crediamoci, perchè in tempi di guerra serve almeno la speranza.
Stefano Bisi