Accadde oggi, 15 marzo 1939: la Germania invade la Cecoslovacchia. Dopo l’Anschluss dell’Austria da parte della Germania nazista avvenuto nel marzo del 1938, l’annessione della Cecoslovacchia fu il successivo passo di Adolf Hitler.
Accadde oggi, 15 marzo 1939: la Germania invade la Cecoslovacchia
Il pretesto per l’annessione fu rappresentato dalle supposte privazioni sofferte dalla popolazione tedesca residente nelle regioni di confine nel nord e nell’ovest dell’allora Cecoslovacchia; conosciute collettivamente come “tedeschi dei Sudeti”. Il nome deriva da una catena montuosa della zona.
Il “Patto di Monaco”
L’incorporazione dei “tedeschi dei Sudeti” all’interno della Germania, avrebbe lasciato il resto della Cecoslovacchia senza facoltà di resistere alla successiva occupazione. In seguito al famoso “Patto di Monaco” di fine settembre 1938, la Germania occupò la fascia di frontiera della Boemia e della Moravia.
L’invasione nazista
Le truppe tedesche entrarono in Boemia 83 anni fa e il 15 marzo un decreto annunciava la creazione del protettorato di Boemia e Moravia. Il decreto stabiliva che i territori dell’ex-repubblica cecoslovacca occupati dalle truppe tedesche, fossero aggregati al Reich tedesco e posti sotto la sua protezione (nella foto: la resistenza cecoslovacca).
La fine della Seconda guerra mondiale
La capitolazione dell’armata tedesca di Boemia e la sconfitta della Germania su tutti i fronti del secondo conflitto mondiale, resero possibile nel maggio 1945 la ricostituzione della Cecoslovacchia entro i limiti del 1938.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi