Dopo lo scoppio del conflitto bellico, non si placano le reazioni dello sport e in questo caso del tennis che ha dichiarato Russia e Bielorussia escluse dalla Coppa Davis. La comunicazione ufficiale è arrivata dal board dell’International Tennis Federation che dopo l’invasione russa in Ucraina ha sospeso le due Nazioni non solo dalla massima competizione a squadre ma anche dalla Billie Jean King Cup.
A questo punto seguiranno le valutazioni su chi prenderà parte al torneo al posto di Russia e Bielorussia; a dirla tutta, le prime considerazioni avevano già individuato nella Serbia una subentrante sicura.
Le ragioni erano legate al fatto che il team di Novak Djokovic rappresenta “la squadra meglio classificata delle semifinaliste del 2021”; eppure proprio la formazione serba aveva già ricevuto una wild card per cui ora dovrà girare il proprio invito ad un’altra Nazione.
Russian and Belarusian replacements for 2022 Davis Cup competition confirmed by ITF Board of Directors
— Davis Cup (@DavisCup) March 14, 2022
Read more ⬇️
Coppa Davis, le candidate a sostituire Russia e Bielorussia
Come anticipato, con Russia e Bielorussia escluse dalla prossima Coppa Davis si è reso necessario individuare le due nuove partecipanti al torneo. L’ITF ha dichiarato che la wild card della Serbia andrà ora consegnata ad “una delle 12 nazioni eliminate durante la fase di qualificazione svoltasi il 4 e 5 marzo”.
Tra queste rientrano dunque Ecuador, Romania, Finlandia, Colombia, Canada, Brasile, Slovacchia, Ungheria, Norvegia, Giappone, Repubblica Ceca o Austria. Una di queste andrà dunque a comporre le sedici squadre finali considerando le altre 12 già qualificate, più Croazia (finalista 2021), Serbia e Gran Bretagna.
Più semplice invece il caso legato alla Bielorussia che invece consegnerà il suo biglietto d’ingresso al Messico, squadra con cui aveva giocato nell’ultimo turno di qualificazione.
L’esclusione come detto si applicherà anche alla Billie Jean King Cup, l’equivalente femminile della Coppa Davis. In questo caso, molto più semplice la sostituzione che ha visto Australia e Belgio prendere il posto rispettivamente di Russia e Bielorussia.
In particolare, gli australiani rappresentano la squadra semifinalista con la miglior classifica nel 2021. La formazione belga, invece, aveva affrontato i bielorussi nel turno di qualificazione della competizione femminile.