Con la sfida tra Lazio e Venezia di stasera, andrà in archivio il 29^ turno del campionato di Serie A. Ancora nessun verdetto scontato, con la lotta Scudetto e la lotta salvezza più aperte che mai. In tal senso potrà dire tantissimo la sfida di questa sera dello Stadio Olimpico. La squadra di Zanetti è a quota 22 in classifica, a meno 3 dal Cagliari, meno 4 dalla Sampdoria e 7 punti di ritardo sullo Spezia. Il Venezia ha però due gare in meno rispetto a quest’ultime citate. Potenzialmente facendo bottino pieno andrebbe a quota 28. Una sfida che si fa sempre più avvincente di giornata in giornata. Il Genoa di Blessin è a quota 19, ma reduce da ben 7 pareggi consecutivi che ne tengono ancora in piedi le speranze. Anche la Salernitana, con l’arrivo di Davide Nicola, sembra aver avuto un leggero cambiamento di passo. 3 punti in 4 partite, frutto di 3 pareggi e una sconfitta.

Il rush finale

Nove giornate al termine del campionato e quindi 27 punti a disposizione. Tra le gare da recuperare quella tra Salernitana e Venezia, non disputata a causa dei vari casi covid nei granata. E anche la sfida tra l’Udinese e la squadra di Nicola. Due match che potrebbero cambiare le sorti di un’intera stagione. Una soglia salvezza che si dovrebbe aggirare intorno ai 40 punti. Tantissimi gli scontri diretti da giocare e nessuna squadra praticamente spacciata. Ma tutte padrone del proprio destino. Ad avere le chance più basse di salvezza soltanto Genoa e Salernitana, visti i pochi punti conquistati fin qui. Il Grifone non vince in campionato dallo scorso 12 settembre, praticamente sei mesi fa. Mentre l’ultima vittoria granata risale allo scorso 9 gennaio contro l’Hellas Verona.

Gli scontri diretti da qui alla fine del campionato

In maiuscolo le gare in casa, mentre in minuscolo quelle in trasferta delle squadre invischiate nella lotta salvezza :

  • Salernitana: 33^ Sampdoria; 36^ CAGLIARI; 38^ UDINESE. Ancora da stabilire la data della sfida contro il Venezia e l’Udinese.
  • Genoa: 34^ CAGLIARI; 35^ Sampdoria
  • Venezia: 30^ SAMPDORIA; 31^ Spezia; 32^ UDINESE; 38^ CAGLIARI. Ancora da stabilire la data della sfida contro la Salernitana.
  • Cagliari: 31^ Udinese; 34^ Genoa; 36^ Cagliari; 38^ Venezia.
  • Sampdoria: 30^ Venezia; 33^ SALERNITANA; 35^ GENOA;
  • Spezia: 31^ VENEZIA; 37^ Udinese
  • Udinese: 31^ CAGLIARI; 32^ Venezia; 38^ Salernitana. Ancora da stabilire la data della sfida contro la Salernitana.