Amanda Lear è un’icona e lo è anche perché ci ha abituato a comportarsi sopra le righe. Già il fatto che non si sia mai fatta chiarezza sulla sua sessualità, per un paese come il nostro, è fonte costante di morbosa attenzione ma il suo grande pregio sta nelle interviste, durante le quali non ha peli sulla lingua e non risparmia nessuno. A volte, forse, esagerando. Potrebbe essere il caso della recente gaffe di Amanda Lear durante l’intervista a Domenica In, su Rai 1. In rete l’hashtag è diventato trend topic e il video di quel passaggio sta diventando virale. Vediamo di cosa si parla.
La gaffe di Amanda Lear
Disquisendo del film in uscita nelle sale sulla vita di Salvador Dalì, che affronta anche la loro relazione, e dell’attrice che la interpreta, l’Amanda nazionale ha testualmente detto:
“Ho visto la sua foto e ho detto che non mi piace, sembra una mignotta ucraniana!”
Il prestesto tecnico
Per mettersi ai ripari dalla gaffe di Amanda Lear, la Venier ha anche detto:
“Non ho sentito. Alzatemi il microfono, mi perdo tante cose di Amanda”.
Non solo. In un momento di guerra in Ucraina, con l’invasione di Kiev in costante aggiornamento, quest’uscita andava appianata del tutto per cui, alla fine dell’intervista, è stato necessario un altro chiarimento della conduttrice:
“Voglio precisare una cosa: quando Amanda se n’è uscita con quella battuta così infelice, ho detto subito ‘cosa hai detto’ perché non avevo capito, è chiaro che, se avessi capito, avrei preso subito le distanze come le prendo adesso. Non è il momento per fare polemiche inutili: non avevo sentito, stop alle polemiche. Voi sapete come è fatta Amanda. La base della sua personalità sono le battute di spirito, questa è stata un’uscita infelicissima che io non ho sentito, e chiudiamo qua”.
Poi, evidentemente imbeccata dalla redazione, è arrivata una nuova puntualizzazione di Mara Viener sulla gaffe di Amanda Lear:
“Non vorrei tornare al discorso, ma mi sono trovata in imbarazzo per l’uscita infelice di Amanda Lear. Chiedo scusa io, anche se c’entro molto poco, ma mi sento in dovere di chiedere scusa a tutte le donne, ma soprattutto a quelle ucraine che sono nel nostro cuore da settimane.”
Chi è Amanda Lear
Si tratta di una cantante, attrice, conduttrice televisiva, scrittrice, pittrice e modella francese naturalizzata britannica. Ha intrapreso la carriera come modella all’inizio degli anni sessanta, staccandosi dalla concorrenza grazie ad una evidente androginia che colpì anche il pittore surrealista Salvador Dalí con cui ebbe una storia.
Nel 1975 la Lear ha ottenuto grande successo come cantante dopo aver firmato un contratto con la Ariola Records di Monaco di Baviera. Dotata di una voce bassa e sensuale, e forte di un personaggio con un’aura di ambiguità e mistero, ha raggiunto un notevole successo come interprete di musica Disco in tutta Europa, oltre che in Sud America, Giappone e altri paesi del mondo, grazie a singoli come “Tomorrow” e “Queen of Chinatown”.
Ecco il video della gaffe di Amanda Lear: