Una rete a metà della ripresa realizzata da Torreira regala alla Fiorentina il successo contro il Bologna nell’anticipo domenicale (ore 12.30) della 29^ giornata di Serie A. Rammarico in casa rossoblù per i due pali colpiti nel primo tempo sul risultato di 0-0 (un palo anche per i viola, pochi minuti prima del gol), ma soprattutto per l’espulsione di Bonifazi nei minuti finali della prima frazione di gioco. Con questa vittoria la Fiorentina sale a quota 46 punti, in piena corsa per un posto in Europa. Il Bologna, invece, resta fermo a 33 punti.
TRE PUNTI!
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) March 13, 2022
🟣⚪ 1 – 0 🔴🔵 | 90' + 5'#ForzaViola 💜 #FiorentinaBologna pic.twitter.com/MpDlbU8I4L
Fiorentina-Bologna, meglio i rossoblù nel primo tempo – Pronti, via e subito grandi emozioni al Franchi con il Bologna che va a un passo del vantaggio dopo appena 12 secondi: Soriano fa tremare i viola colpendo la traversa. La Fiorentina reagisce al minuto 35 con in calcio di punizione di Biraghi che però Skorupski è bravo a deviare sopra la traversa. Cinque minuti più tardi altra clamorosa occasione da gol per il Bologna, con Orsolini che dribbla Terracciano ma indirizza la sfera contro il palo. 60 secondi dopo l’episodio che condiziona il match: Bonifazi si fa ammonire per la seconda volta e lascia la squadra di Mihajlovic in dieci uomini. La Fiorentina prova subito ad approfittarne, ma il portiere del Bologna è bravo a respingere su Biraghi, con Bonaventura che successivamente calcia di poco fuori.
Fiorentina-Bologna, la decide Torreira – Forti della superiorità numerica, i viola nella ripresa attaccano con maggiore convinzione. Bonavantura è tra coloro che ci provano di più, ma ad andare a pochi centimetri dal vantaggio è Torreira: la sua conclusione da giro dalla distanza colpisce però il palo interno. È il preludio del gol, realizzato al minuto 70 proprio dal centrocampista uruguaiano, bravo a inserirsi col tempo giusto e ad anticipare tutti all’interno dell’area di rigore su cross di Castrovilli.