Calcio Modena delle meraviglie
La capolista riporta il vantaggio sulla Reggiana a 2 turni fa: da +2 a +5 per la sconfitta della Reggiana
Il Modena ha approfittato del 31° turno per rimettere a posto le cose rispetto a due giornate fa, nel Girone B, a spese della più concreta tra le inseguitrici.
Nel turno precedente la contabilità aveva sorriso alla Reggiana, battuta ieri sera, nell’anticipo di Lucca da un gol di un gregario, il difensore Papini.
Calcio Modena delle meraviglie
Ne ha approfittato la meritevole capolista: il Modena, infatti, che veniva dalla sconfitta casalinga con l’Olbia, aveva visto ridotta la propria dote da 5 a 2 punti. I gialloblù emiliani hanno ristabilito la precedente distanza di due settimane fa, superando a domicilio la Carrarese.
Bene il Cesena mentre il Pescara passa in rimonta in Sardegna e aggancia la ligure Virtus Entella in quarta posizione.
Il dettaglio dei singoli incontri
Il Modena va avanti con un guizzo di Silvestri a Carrara, all’8’. E raddoppia con Minesso al 51’. Marino al 63’ prova a creare fastidi alle ambizioni gialloblù, ricacciate dalla doppietta di Minesso (73’). Nel finale segna Battistella (85’) ma i tre punti hanno già preso la Via Emilia e i sogni modenesi adesso tornano alti.
I bianconeri romagnoli sono passati di misura a Pistoia con un gol di Steffe, autore di un tiro dalla media distanza mal battezzato dal portiere arancionero toscano. E tanto è bastato, ai cesenati, per aver ragione della Pistoiese e difendersi dal possibile arrivo delle quarte forze del torneo.
Gran Calcio in rimonta, del Pescara ad Olbia
In quarta posizione a proposito, il Pescara, vittorioso in rimonta al “Bruno Nespoli”, ha agganciato con il successo inseguito e ottenuto in terra di Sardegna, la Virtus Entella. Ai giocatori liguri non è bastato un bel tiro dal limite a girare sul secondo palo di Merkaj, in rete al 31’. Il punto del pareggio lo determina Belloni all’81’, e finisce 1-1.
Così il delfino d’Abruzzo annaspa e si spiaggia a Olbia, con il gol di La Rosa al 23’. Grande reazione nel finale con il Pescara che all’85’ pareggia con Ferrari. Poi è Paolo Frascatore, terzinaccio sinistro dalla grande sventola dalla distanza, a superare il portiere dei padroni di casa, al 96°! Il gol dell’ex difensore di Tor di Quinto (giovanili), Roma Primavera Campione d’Italia, Ternana, firma tre punti meravigliosi, che proiettano la formazione d’Abruzzo di fianco all’Entella, a 53, di dote.
La sesta in graduatoria, distante 6 lunghezze dalle due quarte, è l’Ancona Matelica, che sciupa due reti di vantaggio su una Viterbese impalpabile, nella prima frazione. Reti di Faggioli e Moretti, e in 27’ i marchigiani sono avanti per 2-0. Al 9’ del secondo tempo Mungo per via aerea, e Martinelli al 13’, fissano il punteggio sul 2-2, che sarà l’esito conclusivo della contesa.
Teramo adesso devi rimboccarti le maniche
A Teramo basta un gol di Montevarchi, al 13’, nel sonno della difesa casalinga. Con i giocatori teramani adesso inguaiati in zona play-out. La Germana vince 2-1 a Pontedera passando due volte in vantaggio. Nel primo caso con Tassi (3’), neutralizzato da Mutton (66’). Nell’altro con il secondo gol di fila di Orazio Pannitteri, anche se c’è una deviazione decisiva (68’).
Con il medesimo punteggio la Vis Pesaro regola davanti al proprio pubblico il Grosseto. I toscani passano per primi, con la rete di Capanni (18’). Pareggia Tonso al 26’. Cannavò ha la precisione e la puntualità, all’86’, che consegnano i 41 punti alla Vis, buona ottava in classifica, a spese del Pontedera, ripreso venerdì sera dalla Lucchese.
Il Gubbio va in svantaggio con Caccavallo, gran sinistro a girare che si insacca, basso, tra palo e paletto, alla destra dell’estremo difensore eugubino. Come inizia il secondo tempo Miguel Angel impatta dal dischetto e D’Amico (78’) manda in visibilio gli umbri adesso settimi a 41. Per un Gubbio ai play-off c’è da sbrilluccicarsi gli occhi, per i suoi sostenitori.
Photo Credits la foto del successo sulla Carrarese è presa dalla pagina Facebook del Modena Calcio