Serie B il punto sulla 29° giornata: al “Via del Mare” Lecce-Brescia è 1-1

Vincono il Monza, il Benevento, il Frosinone e il Perugia (nel finale). Ok Ternana e Ascoli. Domani Pisa-Cremonese

La ventinovesima giornata ha confermato il traffico al vertice della classifica per il pareggio uscito dallo stadio “Via del Mare” tra Lecce e Brescia, finita 1-1.

Bene il Monza, il Benevento, il Frosinone e il Perugia, passato nei minuti finali a Reggio Calabria. Tre punti pesanti per la Ternana, la squadra del nostro ateneo: i rossoverdi segnano nel primo tempo, subiscono l’espulsione del capitano, e raddoppiano prima dell’intervallo con un gran gol di Donnarumma.

Nell’anticipo del “Tardini” Parma e Cittadella venerdì sera avevano chiuso in parità, 1 a 1.

Domani l’ultima gara che chiude il week-end del campionato cadetto. Ed è un’altra partita dell’alta classifica.

Il dettaglio della giornata

4 i successi casalinghi che hanno confermato il fattore-campo, saltato soltanto in due incontri: al “Mazza”, dove è passato l’Ascoli, per due reti a una. E al “Granillo” dove la Reggina è rimpiombata nei suoi antichi e recenti dubbi, per la gioia di Burrai e del Perugia, in rete al 92°.

Tre i pareggi, tutti per 1-1.

Serie B il punto sulla 29° giornata: al “Via del Mare” Lecce-Brescia è 1-1

Andiamo con ordine.

Al “Via del Mare” Hjulmand manda in porta Strefezza per il gol dei giallorossi leccesi. Ripresi al 30’ quando Pajac non sfrutta un rigore ma il tap-in di replica è di Dimitri Bisoli. E l’1-1 non muterà più, fino al triplice fischio finale.

Il Monza sfrutta la partita del “Brianteo” con il Vicenza, tenace e fiero fino a pochi minuti dalla fine. Perché la squadra di Giovanni Stroppa segna al 9’ con il difensore Sampirisi, e i biancorossi veneti restano in 10 contro 11 al 41’, espulso Sebastien De Maio.

Le reti brianzole arriveranno tutte nella parte finale. All’84° con Barberis, al 90’ con la sfortunata deviazione di Pasini nella porta ospite. E al 91° con Mancuso, per il 4-0 che ridona il sorriso alla quinta della classe (51 punti).

Una lunghezza sotto il buon Benevento di questi tempi, anche se per chiuderla, come per il Monza, ha dovuto aspettare quasi il 90°. Sanniti in rete su suggerimento di Acampora e rete di Moncini. Pareggio parziale del Crotone con un autogol di Vogliacco. Al quarto minuto di recupero segna la doppietta Moncini. Chiude tutto al 92°, su calcio di rigore, Forte. Benevento batte Crotone 3 a 1.

I tre punti dell’Ascoli valgono la conferma dell’ultimo posto per i play-off, a 9 giornate dal termine della stagione regolare. Rete di Colloccolo su passaggio di Saric al 46° del primo tempo. Pari di Melchiorri al 9° del secondo tempo. Punto decisivo al 46° Buchel per la festa ascolana.

Perugia chiama Ascoli risponde

Ascoli che si sistema a 46 punti, con il Perugia a 45. Perché il Grifo umbro passa al 92° a Reggio Calabria, con rete di Burrai. Tre punti d’argento, per l’eventuale lotta play-off.

Al “Liberati” il confronto diretto per meglio sistemarsi in graduatoria sorride a un’ammirevole Ternana, ridotta in 10 per quasi un’ora di gioco. Segna Koutsoupias, viene espulso per fallo di reazione Defendi dopo un brutto fallo di Caso, sanzionato con il solo cartellino giallo (bruttissima, la sua entrata, da vedere). E prima del riposo Donnarumma si traveste da Roberto Pruzzo: segna il 2-0 in tuffo, di testa, in un gol d’altri tempi e decenni.

Torna il sorriso ai rossoverdi

La Ternana si porta a 37 a 12 punti dall’Alessandria superata al “Benito Stirpe” di Frosinone per 3-0. Al 23° è espulso il giocatore ospite Lunetta e Ciano sbaglia un rigore. AL 37’ Lulic manda in rete Barisic e al 74° lo stesso rifinitore suggerisce il punto del 2-0 a Zerbin. Canotto al 91’ segna la terza rete dei gialloblù laziali.

Pordenone-Como finisce 1-1 con il gol di Cambiaghi al 10’. Una volta espulso il lariano Iannou, il Como in 10 trova il punto del pareggio all’80’ con Gabrielloni. Era finito con lo stesso punteggio l’anticipo del “Tardini” tra il Parma e il Cittadella, con i veneti in rete per primi, gol Beretta su rigore al 26°. Il pareggio è di Juric, 81’, confezionato da Brunetta. Che al 96° non finalizza a dovere un rigore.

Domani la lotta per i primi due posti si concretizza all’Arena Garibaldi. C’è Pisa-Cremonese, alle 15.30.

www.figc.it

http://www.uslecce.it/

https://www.bresciacalcio.it/

www.tag24.it/serieb

Photo Credits Pagina Facebook Lecce Calcio.