Zelensky Eurocities, sono le due parole più ricercate dell’ultima ora dagli utenti di internet. Perché? Il presidente dell’ucraina Zelensky è intervenuto, in collegamento, alla manifestazione per la pace organizzata, nel pomeriggio, a Firenze, in piazza Santa Croce, da Eurocities, l’associazione dei sindaci europei, di cui è presidente il primo cittadino del capoluogo toscano Dario Nardella. L’iniziativa unitaria “Cities stand with Ukraine: A shared moment of solidarity” è nata per chiedere l’immediata cessazione delle ostilità in Ucraina e l’inizio di una fase di negoziati per raggiungere un accordo di pace. Si è svolta in contemporanea nelle principali città europee. Firenze, però, è stata al centro di questo grande movimento per la pace.
Zelensky: “I russi bombardano le città 24 ore su 24”
Dopo aver salutato “tutti gli amici dell’Ucraina e tutti gli amici della libertà”, il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato i manifestanti: “So che oggi siete oltre 100mila in diverse piazze di diverse città, noi ucraini siamo grati”.
“Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre”
ha detto Zelensky, lanciando un forte appello alla piazza di Firenze:
“Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell’Ucraina dai razzi, dagli aerei russi, dai missili”.
Zelensky ha ribadito l’utilità delle sanzioni contro la Russia da parte dell’Occidente:
“Servono sanzioni perché ogni soldato russo capisca il prezzo di ogni sparo contro i civili”.
Poi ha parlato della richiesta di adesione all’Ue.
“Dobbiamo stare insieme nella Comunità europea, è importante per l’Ucraina”.
https://www.youtube.com/watch?v=EaYwp5sKp8s
Zelensky: “Guerra terribile, più della Seconda Guerra Mondiale”
“Viviamo una terribile guerra, l’Europa non ha visto qualcosa di simile dalla Seconda Guerra Mondiale. Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l’invasione cinica e crudele da parte della Russia, è la guerra contro il popolo ucraino”. Ma la guerra non è solo contro gli ucraini ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere in Occidente. Questa è una guerra contro l’Europa perché noi siamo europei”.
Ha affermato il presidente dell’Ucraina Zeelensky in collegamento con la manifestazione per la pace a Firenze. Poi ha rivolto un pensiero ai civili uccisi, soprattutto ai bambini:
“Chiediamo di ricordare il numero 79, i 79 bambini uccisi dalla guerra, 79 famiglie distrutte. Dobbiamo fare in modo che questo numero non aumenti e che nessuno lo dimentichi”.
Nardella: “Questa piazza è per la pace”
L’intervento di Zelensky è stato preceduto da quello del sindaco di Firenze, Dario Nardella:
“Questa piazza è per la pace, siamo qui per esprimere vicinanza a tutto il popolo ucraino. Siamo qui per tutti i cittadini e le cittadine. Contro questa terribile guerra”,
ha detto aprendo la manifestazione, aggiungendo:
“Grazie a tutti coloro che stanno portando la solidarietà. Per noi Ucraina è già Europa, sono cittadini di tutta l’Europa, questa è la nostra solidarietà”.
Leggi anche https://www.tag24.it/298257-siria-putin/