La Coppa del Mondo ci regala una spettacolare Marta Bassino che con una prestazione super chiude al secondo posto nello slalom gigante. Sulle montagne svedesi di Åre, la sciatrice italiana ha trovato la forza di riscattare un periodo sfortunato che nelle ultime uscite non l’aveva mai premiata.

Per la 25enne azzurra è il ventesimo podio della carriera e il terzo in questa stagione dopo aver chiuso terza a Courchevel e Kranjska Gora. Meglio di lei in Svezia ha fatto solamente Petra Vlhova che nella prima manche era già stata dominante con una sola sbavatura nel finale; la sciatrice slovacca ha completato poi l’opera non sbagliando praticamente più nulla nella seconda metà di gara.

Per il team azzurro arriva così un piazzamento fondamentale che risolleva l’umore e dà continuità al successo di una settimana fa di Federica Brignone.

Le parole di Marta Bassino dopo il secondo posto nello slalom gigante

Il secondo posto è frutto di una performance iniziata nella prima manche e successivamente protetta con le unghie e con i denti. Questo il commento di Marta Bassino dopo la sua prestazione super:

“È stata una gara tostissima. Nella prima manche ho avuto rispetto della pista e sapevo che Vlhova aveva una marcia in più rispetto alle altre nonostante un errore commesso. Nella seconda, con la pista rovinata, si trattava solamente di tenere duro piuttosto che pensare a sciare bene per fare le cose precise, così ho attaccato a tutta. Complimenti alla vincitrice che è stata bravissima. Io sono molto felice, è una bella carica per le finali di settimana prossima in Francia”.

Nella giornata di oggi ci sarà spazio al penultimo slalom che ci accompagnerà verso la fine della competizione. Nella classifica generale il duello resta quello tra Shiffrin e Vlhova, con l’americana che ha 1.216 punti e la slovacca appena dietro a 1.139.