Carlo Conti grazie alla sua professionalità, simpatia ed eleganza è entrato nelle case – e nei cuori – di tutti gli italiani. La sua è una televisione elegante, parlata e non urlata, una televisione che lega la tradizione all’innovazione ed in questo Carlo Conti è stato bravo ad intrattenere mentre il paese cambiava a vista d’occhio. Il conduttore televisivo spegne oggi sessanta candeline, ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera.

Carlo Conti, la carriera

Carlo Conti è senza ombra di dubbio uno dei presentatori televisivi più amati e stimati del panorama televisivo nazionale. Il suo volto è sulla cresta dell’onda da oramai tanti anni e trasmissioni dopo trasmissioni ha inanellato svariati successi, sempre nel “prime time” di Rai uno, fino ad arrivare al palco più ambito, quello dell’Ariston di Sanremo, conducendo il festival della canzone italiana. Carlo Marino Conti è nato a Firenze il 12 marzo del 1961 in pieno boom economico, ma la sua vita è sconvolta quando a soli diciotto mesi perde il padre e così la madre è costretta a fare due lavori per mantenere la famiglia ed il piccolo Carlo. Conclusi gli studi con il diploma in ragioneria, Carlo inizia a lavorare in banca ma si licenzia dopo pochi mesi, quando si inizia a dedicare con anima e cuore alla radio, sua grande passione. Durante la fortunata esperienza a “Radio Firenze Nuova” incontra gli amici – e colleghi – che lo accompagneranno per tutta la vita: Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. I tre iniziano a fare insieme anche spettacoli teatrali, ma poi per Carlo Conti arriva la svolta televisiva nella televisione di stato: in Rai conduce “Discording”, “Vernice Fresca” e “Big” – era il 1985 – Miss Italia e “L’Anno che verrà” lo consacreranno nel 2004.

Sanremo ed i successi del nuovo millennio

Il 2000 come abbiamo spiegato segna la consacrazione di Carlo Marino Conti dopo la lunga gavetta in Rai e nelle Radio e Tv locali. Il preserale “L’eredità” lo fa conoscere al grande pubblico e poi arrivano i grandi successi con la prima serata: “I raccomandati”, “I migliori anni” e “Tale e Quale Show”. Carlo Conti fa parte dell’élite dei conduttori della televisione italiana che hanno presentato il festival di Sanremo per più di una volta. Il presentatore toscano lo ha diretto nel 2015,2016 e 2013, tre edizioni belle e fortunate, in cui era affiancato da Emma, Arisa e Rocio Morales nella prima, Gabriel Garko e Virginia Raffaele nella seconda e Maria DE Filippi nella terza.