Milan-Empoli, Pioli presenta il match – “La media punti con le piccole? Non dobbiamo farci ossessionare dal nostro passato, ma pensare che ogni partita è diversa dalle altre. Dobbiamo giocare con continuità, qualità e ritmo per far emergere le nostre caratteristiche. La sfida di domani è davvero importante”. Parla così  l’allenatore rossonero Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Empoli, posticipo serale del sabato di Serie A (QUI il calendario e la programmazione tv del prossimo turno). Milan primo a +2 sull’Inter, ma con una gara in più rispetto ai nerazzurri, Pioli analizza così la corsa scudetto: “Fino a oggi è stato un campionato particolare, nel quale nessuna squadra è riuscita ad allungare in classifica. Continuo a pensare che le prime cinque sono squadre molto forti che potrebbero fare una striscia di vittorie consecutive. Se mi fa paura la Juve? A me fa paura l’Empoli domani. All’andata ci hanno creato difficoltà e abbiamo bisogno di giocare bene, loro sono una squadra molto tecnica e dinamica, sono imprevedibili”, ha proseguito Pioli.

Milan-Empoli, Pioli in conferenza – Pioli che, eccezion fatta per lo squalificato Theo Hernandez, può contare sull’intero gruppo a disposizione contro l’Empoli. “Romagnoli ha recuperato, tra lui Kalulu sarà una scelta tecnica. Vice Theo? Florenzi con la Sampdoria mi era piaciuto molto, al momento preferirei Calabria a destra e Florenzi a sinistra”. Notizie confortanti anche da Ibrahimovic, in campo nei minuti finali della sfida col Napoli: “Zlatan sta un pochino meglio, ci darà un grande supporto. È uno che dà tanto alla squadra con il suo carisma, la sua qualità e la sua  intelligenza”. Pioli che ha poi elogiato anche e Giroud, autore del gol decisivo contro il Napoli: “Mi piace tutto di Olivier, come gioca per la squadra, come attacca la  profondità. Mi piace soprattutto la persona che è, determinata e serena”, ha concluso l’allenatore del Milan.

Milan-Empoli, Pioli cambia a centrocampo: le probabili formazioni

Milan-Empoli, Pioli e le scelte di formazione – Pioli ha tutta la rosa a disposizione, tranne Theo Hernandez squalificato: al posto del francese a sinistra ci sarà Florenzi, a destra Calabria, in mezzo confermata la coppia Kalulu-Tomori che tanto bene ha fatto al Maradona. A centrocampo turno di riposo per Tonali, con Kessié che affiancherà Bennacer. A comporre il trio di trequartisti con Messias e Leao torna Diaz, mentre in attacco ancora maglia da titolare per Giroud.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabriai, Kalulu, Tomori, Florenzi; Bennacer, Kessié; Messias, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli.