Francesco Marioni è al settimo cielo. Il suo primo film da regista, “Va bene così“, approda su Sky Cinema 2! E’ un risultato importante per il giovane talento romano, già noto come attore e come youtuber di successo insieme a Michela Giraud. E’ sua, infatti, l’amatissima caricatura di Tommaso Paradiso de IGiornalai nei video de Le Coliche sulla musica indie. Dopo una lunga e consolidata esperienza come sceneggiatore, arriva la sua opera prima ed anche la consacrazione sui canali televisivi più amati dai cinefili. Un targuardo importante che il ragazzo racconta a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti.
Su come il cinema italiano è visto dai giovani
“Alcuni ragazzi, per fortuna non tutti, non amano il cinema italiano a prescindere. E’ un peccato, perché al suo interno si spazia dai cinepanettoni al cinema d’autore e dentro c’è tanta qualità in molti operatori del settore. Però non colpevolizzo il pubblico, perché si comporta per come è stato abituato ed educato. Ecco perché credo che sia importante per il mio film l’essere arrivato su Sky Cinema 2. Sarà una vetrina in cui mostrare che sono possibili anche storie corali.“
Sullo stile agro-dolce di Francesco Marioni
“Nel mio film “Va bene così” si ride ma sempre con un retrogusto amaro? E’ perché a me piacciono questi vaiggi nella vita reale in cui tristezza ed allegria camminano di pari passo. Per esempio ho sempre amato le grandi litigate dei lavori di Muccino in cui gli attori si sputano in faccia le loro frustrazioni e le loro ferite. E’ una cosa molto italiana che abbiamo iniziato a vedere fin dai capolavori di Dino Risi ed Ettore Scola.”
Sul cast corale
“Da Matilde Gioli a Hyppolite Girardot ho fortemente scelto il cast del mio lavoro. Non è una cosa così ovvia. Spesso, per garantirsi numeri e successo, si fa il percorso inverso. Si parte dagli attori che si vogliono coinvolgere e poi si costruisce intorno a quei nomi una trama. A volte funziona, a volte no. Rischi che il lavoro sia fatto un po’ a “cast di cane”. Invece io ho prima deciso quello che mi interessava far emergere dalla sceneggiatura e poi sono andato a cercare i professionisti più giusti per ogni raccontarlo. Posso dirlo? Il risultato mi soddisfa molto.”
Sulla gavetta
“Non ho nessuna vergogna a dire che ho fatto una gavetta completa che è anche passata dalla scrittura di sceneggiature di cinepanettoni. Sarà anche un genere considerato di bassa qualità e poco amato dalla critica ma per me è stata una palestra importante che mi sono ritrovato quando ho dovuto mettere nero su bianco la mia opera prima.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Francesco Marioni:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/francesco-marioni-va-bene-cosi/
Ecco la locandina di “Va bene così” film di Francesco Marioni: