Accadde oggi, 11 marzo 1985: Gorbaciov leader dell’URSS. Michail Gorbaciov nato a Stavropol´ nel 1931, entrò nel comitato centrale del PCUS nel 1971 e 37 anni fa ne divenne segretario generale. Tentò una riforma in senso democratico del regime sovietico, riassunta in due parole: glasnost, ovvero “trasparenza”, e perestrojka, cioè “ristrutturazione”.
Accadde oggi, 11 marzo 1985: Gorbaciov leader dell’URSS
Gorbaciov svolse una politica estera ispirata al dialogo con gli Stati Uniti e alla non ingerenza negli affari dei Paesi comunisti dell’Est europeo. Eletto presidente dell’URSS nel ’90 dopo la caduta del Muro di Berlino, nell’agosto 1991 fu vittima di un tentativo di colpo di stato da parte dei nostalgici del vecchio regime sovietico. Il fallimento del golpe rafforzò Boris Eltsin.
La dissoluzione dell’URSS
Lo sbandamento del partito comunista, l’accentuarsi della crisi economica interna e l’esplosione delle tendenze autonomistiche da parte dei vari Stati, portarono alla dissoluzione dell’Unione Sovietica nel dicembre 1991. Premio Nobel per la pace nel 1990, oggi Gorbaciov dirige a Mosca la Fondazione internazionale per la ricerca sociale, economica e politica. Di famiglia contadina, Gorbaciov lavorò come meccanico in un’officina di macchine agricole.
La politica interna di Gorby
Nel 1952 si iscrisse al Partito comunista; successivamente si laureò in giurisprudenza a Mosca e fece carriera politica nella sua città d’origine Stavropol’ diventando segretario del partito locale nel 1970. Nel 1971 fu eletto nel comitato centrale del PCUS e nel 1978 entrò nella segreteria come sovrintendente ai problemi dell’agricoltura. Una volta diventato leader dell’Unione Sovietica, la linea di Gorbaciov cambiò il volto dell’URSS, soprattutto in virtù del processo di democratizzazione. Le difficoltà maggiori le incontrò sul terreno economico e per lo sviluppo dei nazionalismi.
La politica estera di Gorbaciov
In campo internazionale Gorby modificò radicalmente la politica dei suoi predecessori, promuovendo il passaggio dal confronto militare con gli Stati Uniti, alla cooperazione internazionale, e sottoscrivendo con i presidenti americani Reagan e Bush fondamentali accordi per la riduzione degli arsenali nucleari. La politica di Gorbaciov favorì indirettamente la dissoluzione del blocco di stati alleati dell’URSS, premessa dello scioglimento del Patto di Varsavia (nella foto: Gorbaciov con la Thatcher).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.