La Roma soffre ma vince nell’andata degli ottavi di finale di Conference League contro il Vitesse. Una prestazione sottotono degli uomini di José Mourinho che, tuttavia, hanno portato a casa un risultato importante in vista del match di ritorno in programma a Roma tra sette giorni. I giallorossi sono stati cinici contro un Vitesse sprecone, più volte vicino al gol.
La cronaca del match
L’avvio molto aggressivo del Vitesse sorprende la Roma che gioca un primo tempo in apnea. Dopo otto minuti arriva la prima occasione degli olandesi con Openda che su cross dalla sinistra anticipa tutti con una deviazione al volo. Rui Patricio salva il risultato. Al quarto d’ora il Vitesse passa in vantaggio sfruttando ancora un pallone messo dentro da Wittek: Grbic insacca, ma in posizione di offside. A metà del primo tempo sale ancora in cattedra Rui Patricio che salva su un diagonale a botta sicura di Domgjoni.
La Roma fatica, il Vitesse schiaccia ancora il piede sull’acceleratore ancora con Openda. Prima su contropiede calcia fuori di poco dal limite, poi si divora il gol del vantaggio a pochi metri dalla porta dopo un errore di Rui Patricio. Il Vitesse sbaglia, la Roma concretizza. Dopo la prima chance con un tiro di Abraham (risposta decisiva di Houwen), la squadra di Mourinho passa in vantaggio a tempo scaduto con Sergio Oliveira. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zaniolo serve il portoghese che, nel cuore dell’area, si aggiusta il pallone e scarica sotto l’incrocio dei pali.
Visualizza questo post su Instagram
Nel secondo tempo la partita prende una piega diversa: il ritmo si abbassa, il gioco è spezzettato e mancano le occasioni da gol. Al 79° minuto l’incontro rischia di complicarsi per la Roma. Oliveira, già ammonito, commette fallo su Wittek: per l’arbitro è secondo giallo e rosso, nonostante le proteste del giocatore portoghese. Nonostante l’inferiorità numerica, i giallorossi riescono a stringere i denti e conquistano una vittoria preziosa.
Il tabellino del match
Vitesse-Roma 0-1
Marcatori: 45+2′ Oliveira
Vitesse (4-3-3): Houwen; Oroz (83′ Buitink), Doekhi, Rasmussen, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni (83′ Bazoer); Grbic, Openda (83′ Frederiksen), Bero. All.: Letsch
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Maitland-Niles (46′ Karsdorp), Mkhitaryan (88′ Smalling), Oliveira, Veretout (46′ Cristante), Vina (46′ El Shaarawy); Abraham, Zaniolo (66′ Pellegrini). All.: Mourinho
Arbitro: Pawel Raczkowski (Polonia)
Ammoniti: Vina, Oroz, Mancini
Espulsi: al 79′ Oliveira per doppia ammonizione