Pallacanestro Eurocup derby-Virtus Bologna

 

La partita più stimolante della giornata numero 14 di Eurocup era quella tra il Bursaspor, realtà costante, nel panorama continentale e in quello turco, e la Gran Canaria padrona di casa. La formazione iberica si è saputa imporre dopo un incontro conteso e combattuto, per 87 a 81, tra i più equilibrati del torneo infrasettimanale.

Pallacanestro Eurocup derby-Virtus Bologna

Il derby del “Taliercio” ha visto la strenua resistenza dell’Umana Reyer Venezia. La squadra di Walter De Raffaele è andata sotto al 10’, 19-13 per la Virtus Bologna, e ha abbozzato una reazione nel secondo parziale (16-18). La vera reazione è arrivata dal 21’ al 30’ (27-22). Ma il -8 finale ha determinato la differenza con cui i giocatori di Sergio Scariolo hanno conquistato la Laguna, per 83-72.

Ovvio che ci fosse tanta curiosità per la prima della Virtus Bologna per Daniel Hackett, un tempo alfiere di Milano e poi del CSKA Mosca.  Il play-guardia è stato impiegato 20’07” sui 40 totali: ha segnato 8 punti con 2 assist e 2 palle recuperate. L’idea che ha Coach Scariolo è che si sappia mettere a disposizione del gioco di squadra, in attacco, oltre a sfruttare entrate, scarichi, superiorità numerica dovuta alla maggior velocità se marcato uno contro uno. Una freccia di qualità, sia in chiave italiana che europea, per la formazione detentrice del tricolore.

Sempre rimanendo in casa delle realtà italiane, Trento ha perso in Polonia confermando gli alti e bassi patiti in campionato: 77-68 per lo Slask Wroclaw. La formazione polacca conferma la buona annata che sta imponendo in sede europea, come i francesi del Levallois. Che vincono sull’Hamburg Basket, terminata 85-62. Una partita già decisa al 20’ che si è stabilizzata negli ultimi due tempi.

Il Partizan Belgrado ha rimediato una sonora sconfitta nonostante la rincorsa dell’ultimo quarto. Altrimenti la trasferta in casa del Lietkabelis avrebbe assunto proporzioni siderali. Il 93-78 finale parla in favore della compagine di casa che ha patito i talenti giovani serbi solo nel primo periodo (24-24), per poi andarsene all’intervallo lungo (53-37) e al 30’ (80-50!).

Il Cedevita Olimpia ne rifila 14 al Buducnost, 92-78, e la conferma del buon basket giocato soprattutto in attacco. Vittoria casalinga anche per il Promitheas sull’Ulm, ed è una gran vittoria, per 79-68. Lontano dal campo amico ha avuto ragione un ritrovato Valencia, 88-77 sul parquet del JL Bourg.

Grandissima sorpresa dal 30’ alla sirena finale per la Mora Banc Andorra, capace di superare la Joventut Badalona per 72-71. Che la squadra iberica si sia seduta troppo presto? Considerato il primo posto degli spagnoli va applaudita, la squadra del piccolo paese, che rinforza la quarta posizione in graduatoria.

Restano 4 turni della stagione regolare, per determinare le 8 qualificate ai play-off della Eurocup, che è un torneo con buone espressioni cestistiche e club che per anni hanno frequentato il lido europeo più importante.

Queste le classifiche contando le vittorie e gli insuccessi

Girone A: Joventut Badalona 11-3, Partizan e Levallois 9-5, MoraBanc Andorra 8-6; Lietkabelis* 7-6, Turk Telekom* 6-7, Hamburg* 5-8, Slask Wroclaw* 3-10 (fin qui la zona dei play-off); Trento 1-13, Lokomotiv Kuban 8-4 (esclusa per decisioni del Comitato Organizzatore per le note vicende della guerra tra Russia e Ucraina).

  • = una partita in meno.

Girone B: Gran Canaria e Valencia 10-4, Buducnost e Virtus Bologna 8-6; Umana Reyer Venezia 7-6, Cedevita Olimpija 6-7, Ulm 6-8, JL Bourg 5-9 (le prime 8 posizioni per i play-off); Bursaspor e Promitheas 4-9.

Photo Credits dalla pagina ufficiale della Virtus Segafredo Bologna www.virtus.it.

www.tag24.it/pallacanestro

www.virtus.it