Twitter in Russia contro il controllo: si naviga in anonimo su rete Tor. La scorsa settimana è stata caratterizzata da cattive notizie per i cittadini in Russia. I principali social network, Facebook e Twitter sono stati bloccati e per i cittadini è sorto il rischio di cadere vittima della propaganda politica del Cremlino senza la possibilità di accedere alla libera consultazione delle notizie.
Twitter in Russia contro il controllo
Ma una contromossa è stata preparata da Twitter, dalla società arriva la notizia del supporto al browser Tor. I cittadini hanno una chance in tasca: un metodo alternativo per informarsi e per aggirare quanto in questo momento è veicolato dal sistema di controllo russo. Gli tutenti potranno accedere ai post condivisi dalla community globale e dalle redazioni estere.
Il link di accesso
Il software è scaricabile dalle pagine del sito ufficiale ed è compatibile con i principali sistemi operativi, Windows, MacOS, Linux e Android. L’accesso ai social è possibile attraverso QUESTO LINK.
Lo ha annunciato Alec Muffet, security engineer della società, che ribadisce l’importanza dell’iniziativa in un momento così delicato, permettendo di aggirare le censure governative nel nome della libertà.
La stampa segue Twitter
Twitter non è sola tra le realtà che hanno scelto questa via per continuare ad essere accessibili dal territorio russo. Assieme al social “breve”, anche Facebook, alcuni dei canali della BBC, testate radio e il New York Times.
Nonostante la scure del Roskomnadzor e del Cremlino, la navigazione per il momento avviene in anonimo attraverso il dominio .onion. Il pericolo di questi giorni è che Mosca possa disconnettere l’intero paese così da annullare ogni tentativo di controllo sulle fonti informative da parte dei cittadini.