Accadde oggi, 10 marzo 1902: Guerre boere, l’ultima vittoria sudafricana. Le forze boere sudafricane vinsero la loro ultima battaglia contro le truppe britanniche catturando un generale inglese e i suoi 200 uomini. Le Guerre boere, dette anche Guerre anglo-boere, ebbero luogo in Sudafrica a cavallo fra il XIX e il XX secolo e videro  i britannici opposti ai coloni sudafricani di origine olandese, detti appunto boeri.

Accadde oggi, 10 marzo 1902: Guerre boere, l’ultima vittoria sudafricana

La prima Guerra boera si svolse dal 1880 al 1881, la seconda dal 1899 al 1902. I due conflitti portarono alla supremazia britannica in Sudafrica e posero fine agli stati boeri, ovvero la Repubblica del Transvaal e lo Stato Libero dell’Orange, inglobandole nella Colonia del Capo. Il primo scontro venne causato dalla politica di annettere il Transvaal (la Repubblica Sudafricana) all’Impero britannico nel 1877. I boeri protestarono e nel 1880 si ribellarono. Dopo che una forza britannica venne gravemente sconfitta nella battaglia di Majuba Hill nel febbraio 1881, il governo britannico di Gladstone accordò ai boeri l’autogoverno nel Transvaal, sotto la teorica supervisione britannica.

La seconda Guerra boera

Dopo la scoperta nel 1885 dell’oro nel Transvaal, arrivarono in massa coloni principalmente britannici. Questi vennero scarsamente considerati dai boeri e così ci furono pressioni per rimuovere il loro governo. A quel punto esplosero le ostilità. I boeri, guidati dal presidente Paul Kruger colpirono per primi, attaccando nella Colonia del Capo e nel Natal tra l’ottobre 1899 e il gennaio 1900. Assediarono con successo le guarnigioni britanniche riportando diverse vittorie.  Le unità boere si diedero alla guerriglia per altri due anni, mentre i britannici, risposero costruendo fortini, distruggendo fattorie e confiscando il cibo per evitare che cadesse in mano ai boeri e ponendo i civili in campi di concentramento.

La fine delle ostilità

Gli ultimi boeri si arresero nel maggio del 1902 e la guerra finì con il trattato di Vereeniging, stipulato nello stesso mese. Si stima che morirono 22.000 soldati britannici e 25.000 boeri. Il trattato pose fine all’esistenza del Transvaal e dello Stato Libero dell’Orange come repubbliche boere, rendendole parte dell’Impero britannico. Ma ai boeri vennero dati tre milioni di sterline come risarcimento e gli fu promesso l’autogoverno (l’Unione del Sud Africa). Le repubbliche vennero così annesse alla colonia del Sudafrica e i boeri si sparpagliarono in tutto il paese, oltre che nelle confinanti Namibia e Rhodesia e in Mozambico.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.