Paola Farinetti è una donna di cultura, una che da anni fa resistenza culturale nel paese. Non poteva essere altrimenti essendo una figlia di un partigiano e una piemontese tenace che ha la narrativa e la musica nelle vene. Forse anche per questo si è innamorata del cantautore Gian Maria Testa ed ha fatto di una professione (di successo) la sua passione. La sua vita la racconta a modo suo in “Tuffi di superficie”, un libro edito da Gallucci, che sta piacendo molto. Lo  racconta a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti.

Paola Farinetti e la sua vita normale

“Il libro è un insieme di flashback di un’esistenza, la mia, che è assolutamente normale, dove per “normale” intendo una vita in preda alle passioni di tutti e soggetta ad amore e morte a cui nessuno sfugge. E’ uno schema che vale per la casalinga, l’operaio o il professore universitario. Al suo intorno, poi, ognuno ci si rapporta con le sue differenze ma resta il contesto generale comune in cui ci muoviamo.“

Sulla lunghezza del libro

“E’ un bene che “Tuffi di superficie” sia breve? Io non avrei potuto scrivere una riga di più. La narrativa, però, è un’esigenza che non si può quantificare. Ci sono dei tomi da cui ho avuto poco e libelli che mi hi hanno arricchito tanto. Non credo ci  siano regole in tal senso e credo che non si debbano prevdere mai”

Sui momenti crudi del libro

“Chi l’ha letto mi ha fatto i complimenti per il coraggio ma non mi sento coraggiosa. Ho raccontato, per come me la ricordavo, la mia vita che, purtroppo, è fatta di momenti belli ma anche tanti altri durissimi. E’ tutto vero? Certo, ma filtrato dalle emozioni dei ricordi. Non volevo proprio creare un diario personale quanto un viaggio fatto di istantanee e, a quanto mi dice chi l’ha raggiunto, l’intento è raggiunto.”

Un appuntamento a Roma

“Invito tutti i romani questa domenica, il 13, all’Auditorium Parco della Musica. Alle 19, insieme a Gianluca Nicoletti, presenterò “Tuffi di superficie” all’interno di “Libri come – festa del libro e della letteratura“.”

Nello stesso festival sabato Gino Castaldo presenterà il suo libro.

Ecco la copertina di “Tuffi di superficie” di Paola Farinetti:

Paola Farinetti tuffi di superficie

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Paola Farinetti:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/paola-farinetti-tuffi-di-superficie/