Cina USA e guerra in Ucraina. Nessun giro di parole o mezzi termini. La colpa della guerra in Ucraina è degli Stati Uniti. Non ha dubbi il portavoce del ministro degli Esteri cinese Zhao Lijian.

“Sono state le azioni della Nato che hanno gradualmente spinto Mosca e Kiev fino al punto di rottura. Ignorando le proprie responsabilità gli Usa hanno accusato Pechino della propria presa di posizione sulla vicenda. Ora stanno di sopprimere la Cina e la Russia, per mantenere la propria egemonia”.

Cina USA e guerra in Ucraina. le Ricostruzioni del New York Times

Tutto è partito da una ricostruzione del New York Times. Secondo il quotidiano statunitense Pechino era a conoscenza del piano russo di attaccare l’Ucraina. La risposta del governo cinese non tarda ad arrivare e a esprimere la propria versione dei fatti. Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Esteri, ha così spiegato durante la conferenza che la radice della questione ucraina è da ricercare prevalentemente nelle azioni della Nato che guidata dagli Stati Uniti hanno gradualmente spinto fino al conflitto Russia-Ucraina.

In questa occasione Pechino ha esortato la controparte americana a “prendere sul serio la Cina per evitare di minare i suoi diritti o interessi nella gestione della situazione in Ucraina e i legami con la Russia”.

 

Zhao Lijian: “il Governo degli Stati Uniti ha diffuso false informazioni”

Zhao Lijian ha risposto così alle congetture provenienti dal Nuovo continente.

“Il governo degli Stati Uniti ha diffuso una dopo l’altra false informazioni contro la Cina sulla questione Ucraina. Il tutto, cercando di spostare il conflitto e provocandone un continuo confronto. “Gli Usa stanno cercando di sfruttare le opportunità, in quello che può essere descritto come un mezzo spregevole pieno di intenzioni sinistre. Più il governo degli Stati Uniti fa di tutto per diffondere voci e calunnie e per esagerare il clamore, più la comunità internazionale vedrà chiaramente i numerosi deficit nel suo conto di crediti verso il mondo”, ha concluso Zhao.

 

Potrebbe anche interessarti: Ucraina, Biden: stop a petrolio e gas russi