Torna l’Europa League (Clicca qui per il programma della competizione): dopo aver eliminato l’Olympiacos, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Bayer Leverkusen. Al Gewiss Stadium – con fischio d’inizio giovedì 10 marzo alle ore 21 – andrà in scena la gara d’andata degli ottavi di finale.

I nerazzurri hanno perso lo scontro diretto in campionato contro la Roma nell’ultimo turno e ora il quarto posto dista sei punti, ma con un partita da recuperare. L’Atalanta e Gian Piero Gasperini puntano alla vittoria finale dell’Europa League, che garantirebbe un posto tra le teste di serie nella prossima edizione di Champions League. Data l’importanza della posta in palio, l’allenatore nerazzurro dovrebbe affidarsi ai titolatissimi: Luis Muriel torna dal primo minuto.

Atalanta, le parole di Gasperini

Nonostante il silenzio stampa in campionato, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha presentato la gara ai microfoni di Sky Sport: “Incontriamo una squadra forte e ci giochiamo una qualificazione: cercheremo di fare il massimo. Non è un periodo molto fortunato, ma siamo comunque in una posizione molto buona in classifica. Bayer Leverkusen? È uno degli avversari peggiori che potevamo incontrare. È una squadra piena di giovani talentuosi. Dovremmo fare molto bene per cercare di superare il turno”. Sul rientrante Luis Muriel: “Non tutte le stagioni sono uguali. Ha avuto qualche infortunio che l’ha condizionato, ma la stagione non è finita, mancano ancora due mesi abbondanti che poi sono anche i più importanti”.

Sugli obiettivi stagionali e sul futuro Gian Piero Gasperini ha le idee chiare: “Con questa nuova organizzazione spero che l’Atalanta possa rimanere dov’è o migliorare ancora. Ora entriamo nella fase decisiva della stagione: speriamo di fare una bella volata finale. Europa League? Più vai avanti, più il valore si alza”.

Le probabili formazioni 

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Giu. Pezzella; Malinovskyi, Boga; Muriel. Allenatore: Gasperini.

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Fosu-Mensah, Kossounou, Tah, Sinkgraven; Demirbay, Palacios; M. Diaby, Wirtz, Paulinho; Alario. Allenatore: Seoane.