Tre milioni di euro sostenere le imprese femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Donna e impresa. Il contributo a fondo perduto fino a 30 mila euro per progetti per nuove tecnologie o soluzioni digitali.
Sostenere le imprese femminili che operano nel territorio regionale del Lazio è l’obiettivo di “Innovazione Sostantivo Femminile”, il nuovo bando della Regione Lazio. Favorisce lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese femminili, supportandone i percorsi di innovazione. Donne e impresa.
“L’imprenditoria femminile rappresenta una linfa vitale per l’economia. Per questo è importante sostenere le donne che vogliono fare impresa attraverso progetti innovativi. Vogliamo valorizzare sempre di più il talento femminile. E lo stiamo facendo anche attraverso una serie di iniziative nel settore della formazione. Siamo particolarmente orgogliosi di questo bando che arriva alla sua quinta edizione. E ha già finanziato centinaia di progetti imprenditoriali portati avanti con l’impegno di donne residenti nella nostra regione”, dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Nelle precedenti quattro edizioni lo stanziamento complessivo è stato di oltre 5 milioni di euro, ammettendo 191 progetti imprenditoriali.
Il nuovo bando 2022 mette ora a disposizione 3 milioni di euro per contributi a fondo perduto con un importo massimo di 30 mila euro per ciascun progetto. Il bando riguarda l’adozione di nuove tecnologie, soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali.
Sono considerate imprese femminili: lavoratrici autonome donne; imprese individuali con titolari donne; società cooperative e società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti della compagine sociale; studi associati in cui il numero di donne associate rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti della compagine sociale; società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne o MPMI Femminili e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne.
Le imprese interessate possono presentare domanda on-line tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, dalle ore 12:00 del 17 marzo e fino alle ore 18:00 del 16 giugno 2022.