E’ crisi degli autori tv? Facendosi un giro nelle tv generaliste e non solo sembra proprio di sì. Il trash impera e le idee nuove sono davvero poche. Perchè? Lo spiega la Casting Manager Paola Favale nella sua rubrica “Paola Pensiero” in onda ogni martedì su “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti.
Sulla crisi degli autori tv
“La ragione è davvero facile da trovare. Molti di loro sono creativi come comodini. Non bisogna girarci intorno. Non ci sono idee ma, soprattutto, non c’è la minima voglia di rischiare su personaggi e format nuovi. Basta fare un po’ di zapping per vedere sempre le stesse facce, gli stessi ospiti. Diciamo che da noi va molto “l’usato sicuro” e questo abbassa la qualità dei programmi non per colpa di chi c’è ma per la naturale necessità di rinfrescare le cose ogni tanto che invece viene ignorata.“
Sul nesso con i futuri Sanremo
“In qualche modo la crisi degli autori tv è anche simboleggiata dal rinnovo biennale di Amadeus. Sappiamo già da ora che il festival di Sanremo lo presenterà lui sia nel 2023 sia nel 2024. Per carità, è un grandissimo professionista e ha ottenuto risultati notevoli ma ha anche spremuto il suo giro. Sono rimasti solo ospiti internazionali. Ce li vedete Laura Pausini o Eros Ramazzotti in gara? Io no.”
Sul GF Vip
“Ho letto dell’eliminazione al Gf Vip di Miriana Trevisan e del fatto che Silvestri stia volando in finale come terzo concorrente. E quindi? Sinceramente ho l’impressione che non sappiano più di cosa parlare e cosa inventarsi per far parlare del programma. Il cast del GF Vip dimostra anche lui la crisi degli autori tv.”
Sulla vittoria di Tracy a MasterChef
“Ne sono entusiasta. Lei è brevissima ai fornelli e mi piace tanto. Anzi mi spingo oltre, credo che abbia potenzialità espressive che vadano oltre il ruolo di che, che comunque le sta molto bene. La proposoorò spesso nelle mie selezioni. Brava, brava, brava!”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Paola Favale sulla crisi degli autori in tv:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/paola-pensiero-08-03-22-paola-favale/