Il Bayern Monaco accede ai quarti di finale della Champions League. Dopo il pareggio nel match d’andata, i bavaresi non hanno avuto difficoltà all’Allianz Arena contro il Salisburgo, vincendo con un netto 7-1. Sono bastati 45 minuti agli uomini di Julian Nagelsmann per archiviare la pratica grazie a uno straordinario Robert Lewandowski che ha riscritto un nuovo record.

Il polacco, infatti, ha segnato tre gol in 23 minuti: è la tripletta più veloce mai segnata da un giocatore nella storia della Champions League dall’inizio di una partita. Un record che deteneva dal 1996 Marco Simone che siglò tre reti in 24 minuti in un Milan-Rosenborg.

La cronaca del match

È un monologo del Bayern sin dai primi minuti. I tedeschi sbloccano il risultato dopo 12 minuti: Wober atterra Lewandowski in area, è calcio di rigore. Dal dischetto il polacco non sbaglia. Una scena che si ripete nove minuti dopo: ancora fallo di Wober sul polacco, ancora una volta l’attaccante batte Kohn. Lewandowski completa un inizio perfetto siglando la tripletta al 23° minuto, sfruttando al meglio un assist di Muller. Alla mezz’ora arriva anche il poker del Bayern. Stavolta segna Gnabry, servito al meglio da Coman che ha approfittato di un errore in uscita del Salisburgo.

Nonostante il risultato, la squadra di Nagelsmann non si ferma neanche nella ripresa. C’è gloria, infatti, anche per Muller. Altra percussione centrale, Sané imbecca il tedesco che si gira in area e insacca. Il Salisburgo riesce a segnare il gol della bandiera grazie al neo entrato Kajergaard che concretizza nel migliore dei modi un 3vs3 a campo aperto. Partita finita qui? No perché nel finale il Bayern sigla altre due reti con Muller (doppietta) e Sané (che chiude la serata con un gol e due assist).

Il tabellino del match

Bayern Monaco-Salisburgo 7-1
Marcatori: 12′, 21′ e 23′ Lewandowski (B), 31′ Gnabry (B), 54′ e 83′ Muller (B), 70′ Kjaergaard (S), 86′ Sané

Bayern Monaco (3-2-4-1): Neuer; Pavard, Sule (66′ Nianzou), Hernandez (60′ Upamecano); Kimmich, Musiala (66′ Roca); Gnabry (46′ Sarr), Muller, Sané, Coman (66′ Choupo-Moting); Lewandowski. All.: Nagelsmann

Salisburgo (4-3-1-2): Kohn; Kristensen, Solet (46′ Piatkowski), Wober, Ulmer; Capaldo, Camara (68′ Tijani), Seiwald (46′ Sucic); Aaronson; Adeyemi (62′ Sesko), Adamu (61′ Kjaergaard). All.: Jaissle

Arbitro: Turpin (Francia)