Guerra in Ucraina. Gli Stati Uniti d’America hanno deciso di vietare l’import di petrolio e gas russi a confermarlo è il Presidente Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca. La notizia era nell’aria già da qualche ora, ma adesso è ufficiale.

Ucraina, Biden sfida Putin su gas e petrolio

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato oggi un completo bando alle importazioni dalla Russia in campo energetico.Non saranno più accettate importazioni di petrolio russo, gas e carbone” ha detto Biden. Come aveva anticipato la Casa Bianca l’annuncio del presidente è relativo ad “azioni per ritenere la Russia responsabile della guerra non provocata e ingiustificata contro l’Ucraina“. “Il popolo americano darà un altro potente colpo” a Putin, ha detto il presidente, sottolineando che gli Stati Uniti “non vogliono sovvenzionare la guerra di Putin” in Ucraina.

L’inquilino della Casa Bianca ha voluto rimarcare il fatto che la misura adottata dalla sua amministrazione “non è a costo zero“. La guerra di Putin, ha sottolineato, “sta già danneggiando le famiglie americane alla pompa di benzina“. L’aggressione della Russia all’Ucraina, ha aggiunto Biden, “costa a tutti noi. E non è il momento di fare profitti o truffe sui prezzi. Voglio essere chiaro su questo, non lo tollereremo“, ha detto annunciando lo stop alle importazioni di petrolio e gas.

Da quando Putin ha iniziato la sua azione militare, il prezzo della benzina in America è salito di 75 centesimi e continuerà a salire. Il presidente americano ha pero assicurato che l’amministrazione Usa farà il possibile per minimizzare danni.

Usa, la Camera vota oggi il divieto di import del petrolio russo

La Camera dei Rappresentanti Usa voterà oggi stesso. Sul tavolo il disegno di legge che introduce il divieto di importazione negli Stati Uniti del petrolio russo e di altri prodotti energetici russi. Il disegno di legge, ha precisato Pelosi, “riguarderà anche l’accesso della Russia all’Organizzazione Mondiale del Commercio e esplorerà le modalità per ridurre ulteriormente la presenza della Russia nell’economia globale“. Il disegno di legge consentirà anche agli Usa di “imporre altre sanzioni alla Russia“. Ma la mossa di impedire l’import di petrolio e gas dalla Russia è una delle sanzioni più forti messe sin campo da Biden per condannare l’invasione dell’Ucraina.

Leggi anche: Ucraina: lo stop dell’export in Italia vale mezzo miliardo

Leggi anche: Addio al “Moscow Mule”: in Usa il cocktail si chiamerà “Kiev Mule”