Covid-19: l’andamento della pandemia in Italia. E’ ancora presto per abbassare l’attenzione sul fronte Covid. A dispetto del trend generale di miglioramento della curva epidemica, la circolazione del virus SarsCoV2 nel nostro Paese è, infatti, ancora elevata e in alcune regioni del Centro-Sud si intravedono primi, preoccupanti segnali di un’inversione di tendenza, con i contagi nuovamente in lieve crescita come nel caso dell’Umbria.
Da tenere sotto controllo, avvertono gli esperti, è la frenata nel calo dei nuovi casi, mentre l’occupazione delle terapie intensive si mantiene stabile.
Covid-19, il monito degli esperti
“Siamo in una fase diversa di gestione del Covid-19, ma io sono prudente, ho difficoltà a dire ‘è la finè, perché non sappiamo fino in fondo a che punto siamo di questa storia. L’alto tasso di vaccinazioni ci permette di gestire in modo diverso la pandemia, che però merita ancora grande attenzione“. Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Sicuramente rimarranno fino a giugno tutta una serie di regole, poi bisognerà vedere come andrà la curva epidemica. Anche se andrà bene nei mesi primaverili ed estivi non bisogna abbassare la guardia, perché ci può esser sempre recrudescenza nel periodo autunnale“, a dirlo è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. “La pandemia purtroppo non è finita, ci sono altre aree del mondo che in questo momento stanno soffrendo moltissimo” – ha detto Ricciardi.
Vaccini anti covid
Sono 134.669.393 le dosi di vaccino anti Covid somministrate finora in Italia. I dati del ministero della Salute sono aggiornati a oggi, martedì 8 marzo. Sono 48.336.175, ovvero 89,49% della popolazione over 12, le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, mentre chi ha ricevuto la terza dose booster è l’82,69% della popolazione per un numero totale di il 37.889.547.
Covid, l’andamento della pandemia: “Oltre 6 milioni di decessi nel mondo”
Sono oltre 6 milioni i morti per Covid nel mondo. Lo registra il contatore online della Johns Hopkins University. Per quanto riguarda l’andamento e le regole per contrastare la pandemia nel mondo, ecco le ultime news.
In Francia da lunedì niente più distanziamento e mascherine nei luoghi di lavoro, lo ha annunciato la ministra del Lavoro, Elisabeth Borne: “Le regole sanitarie nelle imprese scompariranno da lunedì prossimo e riprenderemo sui luoghi di lavoro regole normali“, ha annunciato la ministra, precisando che “ovviamente si continueranno ad osservare regole di igiene come lavarsi le mani, pulire tutte le superfici ed areare i locali”.
Gli Stati Uniti hanno donato 3 milioni 999 mila dosi di vaccino anti Covid Pfizer alle Filippine. Lo annuncia un tweet del Dipartimento di Stato, ricordando che l’obiettivo del presidente americano è di fornire complessivamente 200 milioni di dosi in 100 cento giorni all’estero.
La Cina si trova ad affrontare la più grande crisi di contagi dall’inizio della pandemia. La strategia Covid Zero, attuata dal governo in vista delle Olimpiadi di Pechino, che ha isolato il Paese dal resto del mondo, non è bastata a evitare il boom di infezioni, che non erano così tante dall’epidemia scoppiata a Wuhan nel 2020, dove tutto è cominciato.