Gino Castaldo è uno dei giornalisti musicali migliori che abbiamo in Italia. La sua sensibilità verso gli artisti e verso le loro canzoni lo rende artista anch’esso e lo dimostra il fatto che sia approdato, con successo, alla conduzione di un programma su Radio 2 insieme a Ema Stockolma. Torna al suo primo amore col libro “Beatles Rolling Stones – Apollinei e dionisiaci” edito da Einaudi. Un libro molto attuale perché parte dalla storica rivalità delle due band per cercare un nuovo punto di vista della diatriba. Lo racconta a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti.

Sulla pace tra Beatles e Rolling Stones

“Un libro di pace in un momento di guerra? Non vorrei svelare troppo del contenuto ma di certo parto dalla storica domanda sul chi preferisco tra i Beatles e i Rolling Stones per porre un dubbio lecito: ma perché devo scegliere? Poi se apollinei, che sono i Fab Four, e dionisiaci, che sono Mick Jagger e compagni, andranno d’accordo invito a scoprilo con la lettura.“

Gino Castaldo e libri oggi

“Il mio libro sui Beatles e sui Rolling Stones si legge facilmente. Non è particolarmente corposo e lo stile di scrittura è, volutamente, snello. Non amo le penne complesse e il genere musicale non lo richiede di certo. Tutto questo aiuta a non spaventare i lettori? Può darsi, ci si è un po’ disabituati alla lettura e proporre un tomo può scoraggiare.”

Sulle chicche delle band

“Per scrivere un libro musicale si devev studiare e io l’ho dovuto fare anche in questo caso. L’occasione è stata ottima per scoprire altre cose che non sapevo sui due gruppi e che racconto volentieri a chi è appassionato del tema. Per esempio è uscito fuori che Mick Jagger fosse nel pubblico durante il mitico concerto allo stadio dei Beatles. Proprio lui che poi gli stadi li conquistò con la musica!”

Sugli apollinei e dionisiaci italiani

“Chi potrebbeero essere i protagonisti della lotta Beatles vs Rolling Stones in Italia? Beh, forse la risposta arriva dalle ultime due edizioni di Sanremo. I dionisiaci potrebbero essere i Maneskin mentre gli apollinei potrebbero essere Mahmood e Blanco.”

Ecco la copertina di “Beatles Rolling Stones – Apollinei e dionisiaci”:

Gino Castaldo libri

Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Gino castaldo tra libri e considerazioni sulla musica più in generale:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/gino-castaldo-bagheera/