Il mondo dell’atletica ha un nuovo idolo! A Belgrado, lo svedese Armand Duplantis ha infatti fatto registrare il nuovo record del mondo di salto con asta volando oltre il 6.19 metri.
Durante il meeting indoor, tappa Silver del World Tour, il fenomeno 22enne ha superato di un centimetro il record precedente stabilito da lui stesso a Glasgow 2020. Per farlo gli sono serviti tre tentativi dopo aver superato la prima prova 5.61, 5.85 e 6.00; meglio di lui in passato aveva fatto solamente Renaud Lavilleine che il 15 febbraio 2014 aveva saltato 6.16.
A questo punto Duplantis potrà puntare con convinzione al successo ai Mondiali indoor che si disputeranno sempre in Serbia tra il 18 e il 20 Marzo. Attualmente, il titolo iridato è uno dei pochi trofei che gli manca, mentre la prossima estate tenterà l’assalto al primo oro mondiale all’aperto.
WR!!!! #6.19 #borntofly pic.twitter.com/UghhIVutxv
— Mondo Duplantis (@mondohoss600) March 7, 2022
Le parole di Duplantis dopo il record nel salto con l’asta
Una prestazione superba che naturalmente ha emozionato anche il diretto protagonista che ha rivelato anche un simpatico retroscena:
“Penso di aver tentato i 6.19m almeno una cinquantina di volte nella mia carriera. Non ho mai fatto così tanta fatica a superare una misura come alla quota di 6.19m. Credo che ci siamo ancora margini di miglioramento e che questo non sia il mio limite. Gli ultimi due anni sono stati sofferti e per questo risultato sono molto felice. Tornerò sulla pedana di Belgrado per i Mondiali Indoor. È davvero una buona pedana per saltare in gare di campionato e ho intenzione di riprovarci ai Mondiali per incrementare il mio record. Un’altezza come 6.19m richiede perfezione e l’ho capito nel mio ultimo tentativo. Sono davvero eccitato di aver superato questa misura”
Insomma tanta emozione ma anche “piedi per terra” anche se mai come in quest’occasione questa definizione sembra decisamente fuori luogo. La certezza è che il futuro dell’atletica porta il nome di Armand Duplantis.