Prezzo benzina: “1.750 euro a italiano per il pieno. Nei soli primi due mesi del 2022 gli italiani hanno speso, per fare rifornimento, quasi 50 euro in più rispetto allo scorso anno (+22%).

Prezzo benzina: “1.750 euro a italiano per il pieno”

È quanto risulta dalle simulazioni di Facile.it su dati mUp Research. Le famiglie già da mesi stanno facendo i conti con il caro-benzina ma nelle ultime settimane, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, il prezzo del carburante è salito alle stelle tanto che, nello specifico, chi guida una vettura alimentata a benzina dal primo gennaio al 28 febbraio ha speso, in media, circa 275 euro (erano 228 euro lo scorso anno), chi ha un diesel, sempre in media, 245 euro (erano 199 euro nel 2021).

Lo scenario dei prezzi in salita

Visto il complicato scenario internazionale il conto potrebbe essere addirittura più salato nei prossimi mesi; considerando i prezzi attuali, un automobilista italiano potrebbe arrivare a spendere, in un anno, oltre 1.750 euro per fare il pieno ad un’auto a benzina e più di 1.560 euro per una a diesel, vale a dire circa il 20% in più rispetto al 2021.

L’analisi del Centro Studi Fiscal Focus

“Dallo scorso 23 di febbraio, giorno in cui l’UE ha approvato il pacchetto di sanzioni alla Russia, il prezzo medio dell’energia per Megawattora è aumentato del 307%. Ieri infatti il prezzo d’acquisto medio si è assestato sui 587,67 Euro/MWh rispetto ai 191.48 Euro/MWh proprio del 23 di febbraio”.

A renderlo noto è il direttore del Centro Studi Fiscal Focus, Antonio Gigliotti. “A otto giorni dall’approvazione- dichiara Gigliotti- il Decreto energia è già superato. Le sanzioni alla Russia si sono rivelate un boomerang sulle imprese italiane. Servono sgravi trasversali immediati sul costo del lavoro per compensare gli aumenti esponenziali dell’energia, soprattutto per i settori energivori. Prepariamoci ad uno tsunami di chiusure, delocalizzazioni e fallimenti, ma anche ad una valanga di casse integrazioni ed esuberi”.