8 marzo 2022: giornata delle donne
Simbolo di coraggio, intraprendenza e resilienza.
Oggi 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle donne per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche della donna e per sensibilizzare tutti contro le violenze e le discriminazioni.
Immancabile anche quest’anno è il fiore simbolo della giornata: la mimosa.
Un fiore vivace e profumato che fiorisce in questo periodo dell’anno e, come se non bastasse, la scelta è legata anche a ragioni storiche.
Sono state le femministe ex-partigiane Rita Montagna e Teresa Mattei ad averle regalate per prime nella giornata della donna.
Origini della giornata dedicata alle donne
Le origini della giornata delle donne vengono legate all’incendio di una fabbrica;
avvenuto nel 1908 a New York, durante il quale persero la vita moltissime operaie.
Leggenda narra che accanto alla fabbrica andata in fiamme ci fosse proprio un albero di mimose: sarebbe proprio questo il motivo per cui la pianta è stata poi scelta come simbolo ufficiale.
Diversa è invece la tradizione italiana: si dice che qui la mimosa sia diventata la
“pianta delle donne” nel 1946, quando l’UDI, cioè l’Unione Donne Italiane, cercava un fiore che potesse essere regalato al sesso femminile in occasione della prima Festa delle donne del dopoguerra.
Una continua lotta per i diritti delle donne
Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un significativo passo indietro nella lotta globale per i diritti delle donne.
La rinascita dei talebani ha cambiato la vita di milioni di donne afghane e come non porre al centro della nostra attenzione tutte le donne che hanno subito qualunque forma di violenza.
Riflessione di Rita Levi Montalcini
“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”
In tutto il mondo ci sono innumerevoli esempi di donne che si alzano, si mettono alla guida, prendendo il destino nelle loro mani, ispirando tutti noi.