Ed Sheeran ancora una volta sotto i riflettori ma questa volta di fronte ad una platea diversa. Il cantautore britannico si è dovuto infatti presentare davanti all’Alta Corte di Londra, dov’è iniziato un processo. Un process che lo vede accusato di plagio. A denunciare l’artista due ‘colleghi’ dello stesso settore, Sami Shoukry e Ross O’Donoghue. Essi hanno affermato che la popstar ha copiato non solo alcune parole ma proprio intere frasi di una loro canzone, “Oh Why”. Il testo plagiato sarebbe poi stato inserito in “Shape of You”, successo mondiale del cantante e ancora ad oggi uno tra i brani più ascoltati in streaming su Spotify.

Ed Sheeran accusato di plagio

Il plagio sarebbe legato principalmente al ritornello, secondo quanto riporta il Telegraph. Alla denuncia, che risale al 2018, la popstar inglese aveva già replicato, dichiarandosi innocente.  Allora, chiese inoltre alla Corte Suprema di escludere qualsiasi violazione dei diritti d’autore di Shukri e O’Donoghue. Ma i due non si sono arresi e hanno intentato una causa, chiedendo, tra l’altro, anche un cospicuo risarcimento e una parte del ricavato della canzone.

 

Ed Sheeran e ‘Shape of You’

Ed Sheeran pubblicò nel 2017 il brano “Shape of you”, come singolo di lancio del suo album Divide. La canzone ebbe subito un forte successo, così come pesanti critiche. Oltre alle accuse dei due artisti Sami Shoukry e Ross O’Donoghue lo citarono a giudizio anche le TLC.

In questo caso le accuse di plagio sembrarono addirittura più fondate, visto che in seguito i nomi dei tre autori di No scrubs furono inseriti anche tra gli autori di Shape of you.

 

‘Overpass Graffiti’ di Ed Sheeran

‘Overpass Graffiti” è la nuova canzone di Ed Sheeran, che il cantante britannico ha scelto di presentare per la prima volta dal vivo il 14 novembre 2021, davanti al pubblico degli MTV EMA. Un testo ricco di significato, che ripercorre le orme di un amore ormai finito, ma il cui ricordo rimarrà sempre vivo nel cuore di chi canta.

 

Per articoli simili clicca qui.