Il 19 marzo ricorre la “Festa del papà” una giornata che porta con sé tradizioni, storie, ricette e religione
Si festeggia in tutto il mondo, ma la data varia in base alla nazione. In Italia, La festa del papà è una consuetudine del 19 marzo come in alcuni altri paesi dalla lunga tradizione cattolica, come la Spagna o il Portogallo. La data fu per molto tempo la principale festa cattolica legata a san Giuseppe, il padre di Gesù.
Festa del papà 2022: quando è
La Festa del papà nel 2022 cadrà di sabato e più precisamente il 19 marzo. Nel nostro paese viene da sempre celebrata il 19 marzo. così come nella maggior parte dei paesi europei, ad eccezione dei paesi scandinavi (seconda domenica di novembre) e per la Polonia(23 giugno).
Viene invece festeggiata in Germania il giorno dell’Ascensione, in Serbia il 6 gennaio, in Egitto il 21 giugno, in Romania durante la seconda domenica di maggio e negli USA il cosiddetto Daddy’s Day è invece fissato per la terza domenica del mese di giugno.
Festa del papà: perché?
Il culto religioso di san-giuseppe è molto antico e nasce in Oriente durante l’Alto Medioevo, per poi diffondersi in Occidente nel Trecento. Intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono a far coincidere questa festa il 19 marzo, il giorno della sua morte secondo la tradizione. La festività di san Giuseppe fu inserita nel calendario romano da papa Sisto IV intorno al 1479, e nell’Ottocento il santo divenne patrono di diversi paesi con una importante tradizione cattolica, come il Messico, il Canada e il Belgio. Infatti, nel 1870, Il Papa Pio X elevò San Giuseppe al rango di San Patrono della Chiesa universale. Leone XIII lo nominò San Patrono dei padri di famiglia e dei lavoratori nel 1889. Per commemorare questo evento, i figli avevano preso l’abitudine di fabbricare piccoli regali oppure di offrire dei fiori ai loro padri.
Le tradizioni della festa del papà
Due tradizioni, in particolare, caratterizzano la festa del 19 Marzo in tutta Italia: i falò e le zeppole. La festa di San Giuseppe coincide con la fine dell’ inverno, le celebrazioni rituali religiose, come spesso accade, si sovrappongono a quelle pagane come i riti di purificazione agraria, di antica memoria.
In quest’occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese al centro delle piazze.
Mentre riguardo le zeppole, secondo una leggenda, dopo la fuga in Egitto, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter sostenere Gesù e Maria.
Le zeppole di San Giuseppe: la ricetta di brianorenata
INGREDIENTI
125 ml Acqua
90 g Burro a pezzi
1 pizzico di Sale
125 g Farina 00
3 Uova fresche
PER LA CREMA
200 g Mascarpone
200 ml Panna fresca liquida
60 g Zucchero a velo
q.b. Zucchero a velo da spargere alla fine
Per il procedimento potete visitare la pagina facebook renatabrianoblog