Sudtirol resta a distanza di sicurezza: a forza 7
Il Suditirol supera di misura il Mantova tramite un calcio di rigore concesso prima dell’intervallo, e trasformato da Daniele Casiraghi, prossimo a festeggiare 29 anni. Accadrà il 10 marzo. Un gran bel modo, di spegnere le candeline. Il suo calcio di rigore, battuto in posizione centrale, ha fruttato le tre lunghezze che permettono alla formazione cara al presidente Baumgartner di conservare 7 punti nei confronti del Padova.
Il punto sulle inseguitrici – Sudtirol resta a distanza di sicurezza: a forza 7
Infatti al “Colli Euganei” i biancoscudati patavini hanno vinto con lo stesso punteggio la sfida che vedeva opposta la seconda forza del torneo alla terza. Paga il conto, salato, il Feralpisalò, superato dal gol di Pelagatti. Poco dopo è stato espulso (33′) Da Monte, e al 50′ i verdeazzurri bresciani sono restati addirittura in 9 contro 11. Fuori anche De Lucia. Ora la squadra battuta dovrà conservare la terza posizione finale.
Al “Nereo Rocco” passa il Renate. Gol di Tommy Maistrello su rigore, con i giuliani di Trieste che restano in 10 e subiscono il raddoppio, dallo stesso marcatore, al 69′. Per la Triestina una brusca frenata. Per la squadra lombarda tre bei punti. Gli stessi ottenuti dal Lecco, che ne segna 3 alla Pergolettese, senza subirne. Gol di Battistini, nel primo tempo, e di Buso al 9′ del secondo, e Nepi al 28′. La compagine lombarda aggancia al quinto posto la Triestina a 47 punti.
A una lunghezza la Juventus Under 23, che ci ha messo ben 89 minuti, per avere ragione della Pro Sesto, quando segna De Winter, per un successo “pesante”, per le restanti 8 giornate di stagione regolare che rimangono.
Nella giornata degli evidenti errori difensivi dopo 2 minuti la Pro Patria passa in vantaggio fuori casa con il gol di Alessandro Piu. Al 29′ Macchioni rimprende la squadra ospite, superata al 32′ anche da Gianmario Comi, per il 2-1 in favore della Pro Vercelli. La squadra piemontese andrà ancora in rete con Bruzzaniti (70′) e Crialese (76′), per il 4-1 finale.
Al Fiorenzuola basta una rete dalla distanza di Luca Ferri, difensore, sulla quale il portiere della Virtus Verona è tutt’altro che esente da responsabilità. A Trento i neopromossi padroni di casa vedono saltato il proprio bunker difensivo al 95′, per merito di Contini, che regala tre punti di platino al Legnago Salus, per un blitz inatteso, alla vigilia del confronto.
Giana Erminio-Piacenza termina a reti bianche, unico 0-0 del girone. Mentre il Seregno va in rete al 44′, gol di Cocco, ma cede di schianto, all’inizio della seconda parte. Segnano per l’Albinoleffe Jacopo Manconi (6′), Cori (8′) e nel finale (38′) Milesi, per l’1-3.
Classifica: Sudtirol 73 punti, Padova 66, Feralpisalò 55, Renate 54, Lecco e Triestina 47, Juventus Under 23 46, Pro Vercelli 44, Piacenza 39, Albinoleffe 37 (fin qui i play-off);
Mantova 34, Fiorenzuola 33, Virtus Verona 32, Trento 31;
(zona Play-out) Pro Sesto e Pro Patria 29, Pergolettese 28, Seregno, Legnago Salus e Giana Erminio 26.
Formula: retrocede la 20°, play-out dal 16 al 19° posto. Ai play-off dal 2° al 9°. La prima è direttamente promossa in Serie B.
La foto di Daniele Casiraghi, match-winner per la capolista, è tratta dal sito ufficiale del Sudtirol https://www.fc-suedtirol.com/