Staccato il pass di qualificazione ai Mondiali in Qatar, per l’Argentina le prossime partite di qualificazione saranno dei test generali verso l’impegno di novembre. Per questo motivo il commissario tecnico dell’albiceleste, Lionel Scaloni, ha diramato una lista con 44 pre-convocati per le partite contro Ecuador e Venezuela, in programma a fine mese. Spicca la presenza di quattordici giocatori provenienti dalla Serie A, ma soprattutto tantissimi giovani alla prima volta in nazionale maggiore.

Tra questi ci sono i fratelli Valentin e Franco Carboni, di proprietà dell’Inter e figli di Ezequiel, ex centrocampista del Catania. Valentin è un trequartista classe 2005, Franco un esterno di sinistra. Entrambi hanno il passaporto italiano e hanno giocato con le selezioni giovanili azzurre, ma l’Argentina si è mossa per cercare di “bloccarli” in ottica futura visto che sono considerati giocatori di grande talento. In caso di presenza con l’albiceleste in un match ufficiale, infatti, Franco e Valentin non potrebbe giocare più con l’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franco Carboni?? (@frankitocarboni_)

Un destino che potrebbe accomunare anche altri giovani convocati per l’occasione. Si tratta di tre calciatori 2004 (Luka Romero della Lazio, Garnacho del Manchester United e Nicolas Paz del Real Madrid) e altri due 2003 (Tiago Geralnik del Villarreal e Matias Soule della Juventus). Tutti hanno un doppio passaporto e sono di età compresa tra i 17 e i 18 anni.

Argentina, i pre-convocati di Scaloni

  • Portieri: Armani (River Plate), Musso (Atalanta), E. Martinez (Aston Villa), Andrada (Monterrey), Rulli (Villarreal)
  • Difensori: Montiel (Siviglia), Molina (Udinese), Foyth (Villarreal), Martinez Quarta (Fiorentina), Pezzella (Betis); Otamendi (Benfica), Romero (Tottenham), Li. Martinez (Ajax), Perez (Udinese), Tagliafico (Ajax)
  • Centrocampisti: Acuna (Siviglia), F. Carboni (Inter), Paredes (Psg), Rodriguez (Betis), De Paul (Atletico Madrid), Palacios (Bayer Leverkusen), Lanzini (West Ham), Lo Celso (Villarreal), Pereyra (Udinese), Buendia (Aston Villa), Gomez (Siviglia), Gonzalez (Fiorentina), Ocampos (Siviglia), Garnacho (Manchester United), Mac Allister (Brighton), Paz (real Madrid), Geralnik (Villarreal), V. Carboni (Inter)
  • Attaccanti: Di Maria (Psg), Romero (Lazio), Soulé (Juventus), Messi (Psg), Dybala (Juventus), La. Martinez (Inter), J. Correa (Inter), A. Correa (Atletico Madrid), Alvarez (River Plate), Simeone (Verona), Boyé (Elche)