A partire da oggi prenderà il via la 57esima edizione della Tirreno-Adriatico, la prima corsa a tappe della stagione italiana di ciclismo; tra i favoriti senza dubbio ci sarà Tadej Pogacar, vincitore dell’ultima edizione, che dovrà difendersi lungo tutto il percorso e le altimetrie delle tappe della “Corsa dei due mari”.

Il fenomeno sloveno quest’anno ha già trionfato all’UAE Tour 2022, oltre ad aver surclassato gli avversari alle Strade Bianche, dove ha messo in scena una fuga di 50 km. Dietro di lui, la lista di ciclisti pronti a dar battaglia è lunga ma i più gettonati sono Remco Evenepoel, Julian Alaphilippe, Richard Carapaz e Jonas Vingegaard.

Tirreno-Adriatico: percorso, tappe ed altimetrie nel dettaglio

Favoriti a parte, il percorso della Tirreno-Adriatico comprende 1131,9 km, frutto di sette tappe che toccheranno cinque regioni dell’Italia: Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e le Marche. Vediamo di seguito tutte le tappe della Tirreno-Adriatico e le loro caratteristiche.

1) Prima tappa: Lido di Camaiore (Cronometro, 13,9 km)

A Lido di Camaiore prenderà il via ufficiale con la prima tappa totalmente pianeggiante e lunga 13,9 km.

2) Seconda tappa: Camaiore – Sociville (219 km)

La seconda tappa sarà la più lunga della gara, dati i 219 km, ma non presenterà grossi ostacoli dal punto di vista dell’altimetria, rendendo possibile dunque una volata di gruppo nel finale.

3) Terza tappa: Murlo – Terni (170 km)

Dalla Toscana all’Umbria attraverso i 170 km della Murlo-Terni.

4) Quarta tappa: Cascata delle marmore – Bellante (202 km)

La quarta tappa lunga 202 km prevede il primo arrivo in salita, con  i corridori che dovranno misurarsi con i pericoli degli Appennini.

5) Quinta tappa: Sefro – Fermo (155 km)

La Sefro-Fermo sarà la quinta tappa e i corridori dovranno affrontare i suoi 155 km fatti di molte salite, in particolare quella del traguardo con pendenza del 10%.

6) Sesta tappa: Apecchio – Carpegna (215 km)

La tappa più emozionante e dura sarà quasi sicuramente la sesta con 215km di percorso e pendenze fino al 14%.

7) Settima tappa: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (159 km)

A San Benedetto del Tronto si concluderà la 57esima della Tirreno-Adriatico con un arrivo completamente pianeggiante, ideale per i velocisti.