Colpo da Scudetto per il Milan. I rossoneri espugnano lo stadio Diego Armando Maradona (sold-out per il 75% della capienza), vincendo per 1-0 il big match contro il Napoli. Un esame di maturità superato a pieni voti dalla squadra di Stefano Pioli che ha saputo limitare le offensive degli azzurri, sbloccando il risultato all’inizio del secondo tempo con Giroud, sempre decisivo nelle partite che contano.

La cronaca del match

Molta intensità, ma poche occasioni da gol nei primi 45 minuti. Parte forte il Napoli che cerca subito di portare tanti uomini in avanti, ma senza chiamare in causa Maignan. Il Milan recrimina al quinto minuto dopo un contatto tra Bennacer e Koulibaly in area: per Orsato non è rigore, nonostante le veementi proteste dei giocatori e di Pioli (poi ammonito). La migliore chance è al 28° minuto con un tiro di Leao da posizione centrale: Ospina si allunga e para a terra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Nel secondo tempo i rossoneri sbloccano il risultato alla prima palla gol. Calabria calcia male da fuori, Giroud aggiusta la traiettoria davanti alla porta e insacca alle spalle del portiere. La squadra di Spalletti si fa vedere solo con Osimhen: i tentativi del nigeriano vengono disinnescati da Maignan. Finisce 1-0 con il Milan che così “bilancia” lo 0-1 dell’andata, terminando così in parità negli scontri diretti con il Napoli. I rossoneri, al sesto risultato utile consecutivo, tornano al primo posto con due punti di vantaggio sull’Inter.

Il tabellino del match

Napoli-Milan 0-1
Marcatori: 49′ Giroud

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (76′ Mertens), Lobotka (82′ Lozano); Politano (67′ Ounas), Zielinski (82′ Anguissa), Insigne (67′ Elmas); Osimhen. All.: Spalletti

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (80′ Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali (68′ Krunic); Messias (80′ Saelemaekers), Kessié, Leao (89′ Ibrahimovic); Giroud (68′ Rebic). All.: Pioli

Arbitro: Daniele Orsato di Schio
Ammoniti: Koulibaly, Rrahmani, Giroud, Osimhen, Theo, Maignan, Ounas, Florenzi