The Batman: successo internazionale nel primo weekend di programmazione. La pellicola porta il pubblico in massa al cinema e si conferma all’altezza delle migliori iterazioni cinematografiche dell’Uomo Pipistrello, firmate Tim Burton e Christopher Nolan.
The Batman: successo e aspettative ripagate, in Italia e all’estero
Non era facile il compito di The Batman.
La pellicola diretta da Matt Reeves con Robert Pattinson protagonista, doveva riuscire nella non facile impresa di far dimenticare l’ottimo lavoro svolto da Christopher Nolan con la sua trilogia de Il Cavaliere Oscuro, inventandosi, allo stesso tempo, qualcosa di completamente diverso.
A quanto pare, il regista di Cloverfield ce l’ha fatta e, dopo i giudizi più che positivi della critica, arrivano adesso anche i dati del box office a confermare un trionfo non così scontato.
In Italia, la pellicola ha incassato oltre 2 milioni di euro, diventando così il quarto miglior weekend d’esordio dall’inizio della pandemia.
Ma è a livello internazionale che il successo di The Batman viene certificato. Il film ha totalizzato 57 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, che si vanno a sommare ai 54 milioni incassati nei 74 paesi in cui il film è uscito finora. Questo porta gli analisti a ipotizzare un incasso complessivo, alla fine del primo weekend, di circa 250 milioni di dollari.
Paul Dano e l’Enigmista: “Non sono riuscito a parlare con Jim Carrey”
Mentre il film conquista i fan di mezzo mondo, continuano ad emergere nuovi dettagli sui personaggi e sugli attori che li interpretano.
Raggiunto sul red carpet della premiere svolta a New York, Paul Dano ha potuto parlare del villain della pellicola da lui interpretato, l’Enigmista, e della sua preparazione al ruolo.
Dano ammette, con grande rammarico, di non esser riuscito a confrontarsi con Jim Carrey – che interpretava lo stesso ruolo in Batman Forever del 1995 – uno dei suoi attori preferiti.
“Quando uscì Ace Ventura, Jim Carrey divenne il mio attore preferito. Erano lui e Jack Nicholson quelli che preferivo da bambino e adesso per me è davvero bello far parte del Mito di Batman insieme a loro”
Dano torna poi a parlare della particolare natura del rapporto tra Batman e l’Enigmista, segnata dal concetto di ‘trauma’.
“Ho parlato molto con Matt Reeves dei concetti di ‘eroe’ e ‘cattivo’ e di come siano collegati alle due facce di un trauma. Batman nasce dal trauma della morte dei suoi genitori, con il quale prova a fare i conti. E anche l’Enigmista nasce dai traumi che ha subito, l’origine emotiva è la stessa. Sfortunatamente, però, nel suo caso le cosa vanno in modo diverso”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.