Soffrendo, la Juventus porta a casa tre punti fondamentali per la lotta ad un piazzamento in Champions League: contro lo Spezia decide una rete di Alvaro Morata, che non segnava in campionato dallo scorso 18 dicembre. Bianconeri ora a più sei sull’Atalanta (che deve recuperare una partita), battuta dalla Roma. Massimiliano Allegri può sorridere per il risultato, meno per la prova offerta. All’Allianz Stadium altra vittoria di misura, dunque, dopo quella di Coppa Italia a Firenze.
21' | ALVAROOOOOOO 🕶#DV7 ➡️ @locamanuel73 ➡️ @AlvaroMorata ⚽️
— JuventusFC (@juventusfc) March 6, 2022
Bravissimo, Alvaro! Siamo avanti ⚪️⚫️#JuveSpezia [1-0] #ForzaJuve
Presented by @play_eFootball pic.twitter.com/E03eljISbQ
La cronaca
Prima frazione in cui la Juventus è padrona del campo e Spezia chiuso per sfruttare le ripartenze. Ritmi non elevati e occasioni che non fioccano. Al ventunesimo minuto episodio chiave del primo tempo: giocata sbagliata di Ivan Prodevel, Vlahovic serve Manuel Locatelli che allarga per Alvaro Morata: lo spagnolo apre l’interno destro e segna la rete del vantaggio della Juventus. Sul finire del primo tempo, ottimo intervento dell’estremo difensore dello Spezia che nega la rete a Juan Cuadrado. Copione differente nel secondo tempo: è lo Spezia a fare la partita, con la Juventus rintanata nella propria area di rigore. Poche occasioni per i padroni di casa, più decisa la squadra di Thiago Motta, che sfiora il pareggio dei minuti finali: grande intervento in uscita di Szczęsny su Agudelo. L’estremo difensore polacco, tuttavia, riesce a tenere inviolata la propria porta fino al fischio finale. Dopo tre minuti di recupero, termina la gara.
FT | 𝐓𝐑𝐄 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐈 ⚪️⚫️
— JuventusFC (@juventusfc) March 6, 2022
Decide il gol di @AlvaroMorata ⚽️
Avanti così 💪🏻#JuveSpezia #ForzaJuve pic.twitter.com/8YmPsLmwmM
Il tabellino della gara
Juventus-Spezia 1-0
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Rugani, Pellegrini (dal 63 st Bernardeschi); Locatelli, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic (dal 85 st Kean), Morata. Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Stramaccioni, Bernardeschi, Miretti, Kean, Aké, Soulé.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore (dal 76 st Bourabia), Bastoni, Agudelo; Verde, Gyasi, Manaj (dal 76 st Kovalenko). Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Zoet, Zovko, Bertola, Hristov, Podgoreanu, Bourabia, Kovalenko, Nguiamba, Sher, Antiste, Strelec.
Ammoniti: Erlic, Vlahovic, Thiago Motta, Pellegrini, Bernardeschi, Bourabia.
Reti: Morata.