Il mondo del tennis attende di rivedere il proprio “re” calpestare i campi dei tornei più prestigiosi, ma i piani di rientro di Roger Federer sembrano allungarsi; solo qualche giorno fa Severin Luthi aveva allontanato le possibilità di vederlo a Wimbledon, ma stavolta è stato Federer stesso a chiarire la sua situazione:
“Sto bene. Ho camminato con le stampelle per 2 mesi e ho dovuto ricominciare tutto da capo. Ma era la cosa giusta. Il ginocchio non andava più bene dopo Wimbledon. Non potevo continuare così”.
Dunque, la situazione della leggenda svizzera sembra essere in ripresa eppure manca ancora tanto lavoro prima di poter competere a grandi livelli. D’altronde Roger Federer si è sottoposto all’ennesimo intervento al ginocchio che l’ha costretto a dover reimparare a camminare; dopo un lungo periodo di riabilitazione ci sarà spazio per le prime partite ma non c’è fretta, come lui stesso ha affermato:
“Sto ricostruendo tutto e, lentamente, inizio a pensare al mio ritorno”.
Tennis, le ipotesi sul rientro di Federer
Mentre il mondo del tennis aspetta con ansia l’annuncio del rientro di Re Roger, lo svizzero si è concesso una piccola gita in montagna per assistere alla Coppa del Mondo di sci di Lenzerheide, sua grande passione. Ai microfoni della tv svizzera ha parlato anche di questo tema dichiarando “Mi piaceva andare forte, fare salti, ho dovuto smettere nel 2008 per non rischiare…”.
Ma allora quando rivedremo Federer in campo? Molto probabile che si tratti di un evento con meno intensità agonistica. Tutti gli indizi portano alla Laver Cup, dove Roger potrebbe far coppia con l’amico-rivale di sempre Rafa Nadal. D’altronde l’ultima risonanza ha dato esito positivo ma non bisogna affrettare i tempi: a chi gli chiedeva una possibile data di rientro, lo svizzero ha così commentato:
“Per il rientro c’è tempo, non voglio mettermi fretta. probabilmente sarà a fine estate, o inizio autunno”.
Il tennis lo aspetta.
👀🔜🇪🇺🇪🇺🇪🇺 https://t.co/kwKbOuO85j
— Roger Federer (@rogerfederer) February 3, 2022