Accadde oggi, 6 marzo 1902: nasce il Real Madrid. Il Real Madrid Club de Fútbol, è un club di calcio spagnolo con sede nella capitale iberica. E’ la società calcistica più titolata al mondo. I calciatori del Real per la caratteristica “camiseta blanca” (maglietta bianca) che indossano, sono famosi anche come “Blancos” (i “Bianchi”) o “Merengues” (le “Meringhe”).

Accadde oggi, 6 marzo 1902: nasce il Real Madrid

Quando il Real fu fondato il 6 marzo di 120 anni fa, prese la denominazione ufficiale di Madrid Club de Fútbol. Il titolo di Real gli venne assegnato nel 1920 da re Alfonso XIII di Spagna, insieme alla nota corona reale a decorarne lo stemma (nella foto). Il Madrid milita nella Liga, una volta Primera Division, fin dalla prima edizione: era la stagione 1928-1929.

Il Real Madrid ha vinto tutto nella sua gloriosa storia

A livello nazionale ha conquistato: 34 campionati, 19 Coppe di Spagna, una Coppa della Liga, 12 Supercoppe di Spagna e una Coppa Eva Duarte. Mentre a livello internazionale ha alzato 13 Coppe dei Campioni-Champions League (è il club che ne ha vinte più di tutti), 2 Coppe UEFA, 4 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe del mondo per club, oltre a una Coppa Iberoamericana. Il totale fa 96 trofei ufficiali.

I record

Tra i tanti primati, il Real Madrid detiene anche quello di trionfi consecutivi in Coppa dei Campioni, cinque: dall’edizione inaugurale del 1955-56 a quella del 1959-60. A seguire, nel XXI Secolo, nell’annata 2017-2018, il Real è diventata la prima e unica squadra capace di vincere l’ambita Champions per tre stagioni di fila. Nel 2000 il Real Madrid fu eletto dalla FIFA il miglior club del XX secolo. Nel 2004, invece, ha ricevuto dalla stessa federazione internazionale, il FIFA Centennial Order of Merit.