Dopo aver chiuso 10° nella gara di ieri, Dominik Paris si riscatta alla grande vincendo la discesa bis di Coppa del Mondo di sci alpino a Kvitfjell. Quella in Norvegia rappresenta la vittoria numero 21 per lo sciatore azzurro che è riuscito a superare anche il “padrone di casa” Kilde e gli svizzeri Hintermann e Feuz, terzi a pari tempo.
Il norvegese, tuttavia, rimane il favorito per il successo finale avendo preceduto il suo diretto rivale Feuz, con Kilde che è arrivato alle spalle di Paris solamente di 55 centesimi mentre lo svizzero ha chiuso a +81.
La vittoria di Dominik è stata frutto di linee diverse rispetto a quanto visto nella gara di ieri; in particolare, nel tratto centrale e finale ha registrato il miglior parziale in ogni intermedio. È stato lo stesso Paris a giudicare la sua vittoria a fine gara, spiegando cosa non aveva funzionato in precedenza:
“Nella prima parte ho sbagliato il lancio nel piano, e con quel piano così lungo si perde subito tanto tempo e la gara è andata. Da metà in giù mi sa che non sono stato neanche tanto male, ma l’errore nella parte alta ormai era irrecuperabile”
DOMMEEEEEEEE! ⚡️⚡️⚡️
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) March 5, 2022
Super prova di Dominik Paris che vince la discesa libera di Lillehammer Kvitfjell: 2ª vittoria stagionale in Coppa del Mondo per l'azzurro! 👏⛷️🇮🇹 #EurosportSCI | #FISAlpine | #Kvitfjell | #Paris pic.twitter.com/KCt0wqU5Ql
Sci alpino, gli altri italiani in gara
Mentre Dominik Paris trionfava, gli altri atleti impegnati nella seconda discesa di sci alpino non vedevano premiati particolarmente i propri sforzi. Da segnalare soprattutto la caduta di Mattia Casse che fortunatamente pur andando a sbattere contro le reti non ha riportato alcuna lesione; per quanto riguarda tutti gli altri ecco tutti i tempi con cui hanno chiuso la loro gara:
- Christof Innerhofer (+2.11)
- Nicolò Molteni (+2.62)
- Matteo Marsaglia (+2.94)
- Pietro Zazzi (+3.28)
- Emanuele Buzzi (+5.99)
Anche l’ultimo italiano in gara, Guglielmo Bosca, è rimasto fuori dai giochi dopo la grandissima performance di ieri che l’aveva visto chiudere in top 10, precisamente al nono posto.