La notizia che arriva dalla Germania è destinata a scuotere il mondo della Formula 1. Pietro Fittipaldi dovrebbe andare alla Haas, che sta pensando seriamente di licenziare il russo Mazepin. Una decisione dura, che la casa statunitense prenderebbe in risposta al conflitto in Ucraina, ma non solo.
Dopo che la FIA aveva di fatto graziato gli atleti russi, a patto che corressero con la bandiera neutrale, ecco il fulmine a ciel sereno per il compagno di squadra di Mick Schumacher.
L’esclusione di Mazepin e il gioco di sponsor
Secondo Sky Germania a guidare la Haas sarebbe il terzo pilota della scuderia, Pietro Fittipaldi. La motivazione è da ricercare anche nella scelta della federazione inglese che vorrebbe escludere tutti i piloti russi e bielorussi.
In questo modo Mazepin non potrebbe quindi correre a Silverstone.
Fittipaldi, nipote d’arte del due volte campione Formula 1 Emerson, sarebbe inoltre appoggiato da Banco do Brasil, che rimpiazzerebbe come sponsor Uralkali, azienda che esporta fertilizzanti di potassio, controllata dal padre di Mazepin.
Un sottile gioco di politica e sponsor che potrebbe rivoluzionare l’assetto della squadra americana in vista del via al Mondiale 2022.
Nuovo pilota Haas: Mazepin, Fittipaldi o Giovinazzi?
Nonostante dopo i test di Barcellona il team principal della Haas aveva definito “prima opzione” Fittipaldi in caso di addio di Mazepin, secondo la Bild sarebbe invece Antonio Giovinazzi il pilota destinato a sostituire il russo.
Il giro dei piloti è ancora aperto e la decisione non dovrebbe tardare: la cosa certa è che il Mazepin è davvero vicino all’addio.
Chi sarà alla guida della Haas VF-22 dovrà riscattare il 2021, la peggiore stagione di sempre per la casa automobilistica. Zero punti e decimo posto nella classifica costruttori che devono essere dimenticati.