Al via della Milano-Sanremo 2022 in programma sabato 19 marzo, non ci sarà Vincenzo Nibali. Il neo-ciclista dell’Astana, infatti, ha annunciato ai microfoni della Gazzetta dello Sport che non sarà ai nastri di partenza per la Classicissima. Le motivazioni da ricercare sono facili. Queste le parole dell’azzurro: “Non mi sento di andare a correre la Sanremo. Sono stato fermo troppo a lungo. Non ho il fondo, non ho la condizione, non so ancora come sto. Non si può improvvisare così una gara di 300 chilometri come la Sanremo. Penso proprio proprio di no”.
Il calendario di Vincenzo Nibali
A questo punto, Nibali si vedrà nei prossimi giorni con il team per definire quello che sarà il suo calendario di avvicinamento al Giro d’Italia 2022. Secondo quanto riportano i principali media sportivi, lo Squalo potrebbe partecipare alla Milano-Torino del 16 marzo – per testare la gamba – per poi ritornare in sella negli ultimi dieci giorni di marzo. Diverse le opzioni sul tavolo, ma a 37 anni, il ciclista deve assolutamente selezionare con cura le prossime gare.
Nel frattempo, ricordiamo che Nibali nel 2022 ha corso solamente una gara, ossia la Vuelta Valenciana di inizio febbraio. Da lì in poi, Vincenzo ha dovuto fare i conti con il Covid, poi anche una tonsillite, con febbre. Ecco perché la Milano-Sanremo 2022 resta sostanzialmente un miraggio. Con soli cinque giorni complessivi di gare nella gambe, il siciliano non è riuscito a preparare a dovere la prima classica stagionale.
Milano-Sanremo 2022: i favoriti
A questo punto, i grandi favoriti per la vittoria finale della Classicissima possono essere Van der Poel, Sagan e Ewan. Occhio però anche ai nomi di Matthews e Viviani. Da capire se qualche altro big si aggiungerà alla lista. L’ultimo vincitore è Jasper Stuyven, il quale l’anno scorso ha preceduto sul traguardo gente come Caleb Ewan e – un altro belga – Wout Van Aert.