Vaccino Covid. Procede la campagna di immunizzazione. Il totale dei vaccini somministrati nella giornata di oggi in Italia è di 82.239, con 4.852 prime dosi e 21.913 seconde dosi. Ieri le vaccinazioni sono state invece 78.300. La campagna di vaccinazioni in Lombardia ha raggiunto 11.577 soggetti con 576 prime dosi e 1.516 seconde dosi. In Sicilia sono state vaccinate invece 9.448 persone, per un totale di 541 prime dosi e 3.213 seconde dosi. A seguire, in Emilia Romagna 7.667 persone hanno ricevuto il vaccino con un totale di prime dosi pari a 274 mentre delle seconde 1.832.

 

Vaccino Covid: la situazione in Italia tra prime e seconde dosi

Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile nelle ultime 24 ore sono stati 38.095 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, su un totale di tamponi processati pari a 388.836. La percentuale di positivi è al 9,8%, con un leggero aumento del 0,2 rispetto a ieri che era invece al 9,6%. I decessi sono 210, numero che conferma il trend di decrescita delle ultime settimane. Sul fronte dei ricoveri – dato cruciale in questo momento per comprendere l’andamento della pandemia – i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono in totale 625, con 31 nuovi ingressi. L’occupazione degli ospedali continua a migliorare e i reparti sono sempre meno sotto pressione. A ‘Pomeriggio con Noi’ nella puntata di venerdì 4 marzo 2022, Pierpaolo De Fenu, medico di base ha spiegato la situazione epidemiologica, le misure di contenimento ancora attive e il passaggio delle notizie, legate al Coronavirus, dalle prime pagine a quelle centrali.

 

Com’è la situazione Covid in Italia?

La situazione sembrerebbe sotto controllo anche se purtroppo il governo italiano sembra aver frenato nell’ultimo periodo le restrizioni precedenti.

 

Siamo, secondo lei, ancora in una fase di emergenza o siamo vicini alla c.d. fase endemica?

Siamo sulla via della fase endemica in testimonianza La diminuzione dei giorni di quarantena in individui che hanno effettuato la terza dose Ma che hanno comunque contratto il virus con sintomatologia molto lieve.

 

Dall’informazione massiccia e quotidiana siamo arrivati a trattare il tema Covid in 28esima pagina

Il tema del covid è passato Certamente in secondo piano dal momento in cui dopo la fase più acuta dicembre-gennaio 2021/2022, un altro argomento ha preso il suo posto nelle prime pagine quotidiani. Si tratta della guerra Russo Ucraina e delle sue conseguenze.

 

Com’è la situazione Covid in Europa?

La situazione Europea è altalenante. Vi è un’oscillazione continua tra aperture e restrizioni, come in Italia. Come paese europeo crede che siamo tra i migliori nella gestione del covid. Hanno dato molta responsabilità hanno i medici di base che ci troviamo a gestire quarantenne Isolamenti, vaccinazioni e tamponi. Una responsabilità a volte ingombrante, dal momento che le regole sono cambiate più volte, ma questo ha permesso Noi di essere una sicurezza per i nostri pazienti e di alleggerire il lavoro dei nostri colleghi in ospedale

 

Ad Hong Kong i contagi sono record ed ècorsa alle scorte nei supermercati. In che fase si trovano? Ne usciranno presto?

Sì ho letto di quasi 50 mila casi al giorno sui quotidiani. Anche in Cina il contagio è stato altalenante al momento però è difficile fare previsioni attendibili.

 

Per leggere articoli correlati clicca qui.