Il nostro Paese è un patrimonio di bellezze naturali, artistiche e culinarie, con le nostre città che sono celebrate in tutto il mondo per la loro ricchezza e per gli scenari caratteristici, ognuno diverso dall’altro. A rendersi conto di questa grandezza anche la Cnn, nota emittente televisiva statunitense, che sul suo sito ha deciso di pubblicare una classifica dei 20 borghi più belli d’Italia. Quattro di questi borghi si trovano nel Lazio: parliamo di Sperlonga, Ventotene, Civita di Bagnoregio e Calcata. Un trionfo per la regione, che annovera un quinto dei paesi presenti in graduatoria. I criteri di scelta della Cnn sono enunciati in testa all’articolo.
“Cibo favoloso, arte straordinaria, dialetto ricco, paesaggi spettacolari e meravigliosi. Tutti noi sappiamo cosa rende l’Italia così speciale. Probabilmente la cosa migliore sono le pittoresche cittadine e i borghi, dove è possibile godere di tutto questo mentre si è circondati da pittoresche coste, montagne, valli, fiumi o vulcani”. In classifica sono finiti due Comuni in provincia di Latina. Parliamo di Ventotene, l’isola pontina che in passato era una prigione, e Sperlonga, patrimonio di leggende greche. I due restanti si trovano in provincia di Viterbo e sono Calcata, borgo risalente alla tribù dei valisci, e Civita di Bagnoregio, soprannominato la “Città che muore” per la costante erosione del suolo.
Civita Di Bagnoregio, la città che muore tra i borghi più belli d’Italia
Dal Comune di Latina passiamo alle frazioni in provincia di Viterbo, con Civita di Bagnoregio tra i borghi più elogiati dalla stessa Cnn. La caratteristica che affascina di questa realtà è il fatto che il suolo sia in costante erosione, motivo per cui si è guadagnata l’appellativo di “Città che muore”. La storia delle fondamenta che cedono la riprende proprio dalla Cnn, che definisce Civita di Bagnoregio come “il villaggio remoto sembra che si possa sbriciolare nella voragine profonda in qualsiasi momento. Abbandonati dalla maggior parte dei suoi abitanti anni fa, solo una decina di residenti la vivono ora, così come molti gatti. La passerella è stata bombardata durante la seconda guerra mondiale e solo una ponticello di metallo collega il villaggio alla strada principale oggi”.
Su Cusano Italia Tv ne abbiamo parlato a “Paese che vai”, la trasmissione condotta da Pina Giordano. Qui il link per vedere la puntata dedicata a Civita di Bagnoregio.