Covid italia oggi, dal monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto superiore di sanità, continua la discesa dell’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 a livello nazionale: negli ultimi sette giorni si attesta a 433 ogni 100mila abitanti, contro i 552 ogni 100mila della settimana precedente (18-24 febbraio). Nel periodo 9-22 febbraio, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è invece stato pari a 0,75 (range 0,67-0,96), al di sotto della soglia epidemica, rispetto allo 0,73 della scorsa settimana.

Rischio basso per tutte le Regioni e Province autonome con il tasso di occupazione per pazienti Covid nei reparti di aree mediche a livello nazionale è al 14,7% rispetto al 18,5% (rilevazione al 24 febbraio) della settimana precedente.  Il tasso di occupazione dei reparti di area medica scende dunque sotto la soglia di allerta del 15% da fine Dicembre, quando era stato pari al 13,9%. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è invece al 6,6%  rispetto all’8,4% della settimana precedente.

 

Covid italia oggi, vaccino anti-covid per i profughi di guerra

Dosi di vaccino anti covid sono pronte e saranno somministrate per tutti i cittadini ucraini che sono arrivati nel nostro paese dopo lo scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina. L’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato ha annunciato l’apertura dell’Hub della Stazione Termini alla vaccinazione anti-Covid dei profughi.

 

 

“L’hub della Stazione Termini di Roma è ora anche destinato alla vaccinazione dei cittadini provenienti dall’Ucraina con il rilascio del codice per straniero temporaneamente presente affinché possano accedere a tutti i servizi sanitari”