L’appuntamento per la pace è scoccato questa mattina alle 7:45 gmt (le 8.45 in Italia ). Circa 150 stazioni radio pubbliche europee hanno deciso di trasmettere oggi 04 Marzo 2022 simultaneamente, la canzone di John Lennon ‘Give Peace a Chance‘, a sostegno della pace in Ucraina. Il brano è stato trasmesso in più di 25 paesi, inclusa l’Ucraina, alla suddetta ora e molte le radio, anche private, che si sono unite all’iniziativa. La proposta è stata lanciata dall’European Broadcasting Union (EBU), la più grande alleanza mondiale dei media di servizio pubblico, con 113 membri in 56 Paesi. L’EBU è nota al grande pubblico in quanto organizzatrice dell’Eurovision Song Contest.
“Give Peace a Chance” di John Lennon. L’iniziativa.
“Gli orrori della guerra contro l’Ucraina sono ogni giorno più evidenti. Sono necessari la nostra solidarietà, la nostra umanità e il nostro sostegno”, ha affermato Patricia Schlesinger, direttrice della stazione radio regionale di Berlino RBB, che ha promosso il progetto.
L’iniziativa è stata accolta con molta positività. Yurii Tabachenko, produttore esecutivo della radio Ucraina Channel One ha infatti ringraziato tutti per la vicinanza dimostrata. Nel farlo ha anche sostenuto che oggi: “È estremamente importante che oggi l’Europa sia unita attorno all’Ucraina”.
«Give Peace a Chance», pubblicata nel 1969 dalla Plastic Ono Band, fu scritta durante la celebre luna di miele Bed-In di John Lennon e sua moglie Yoko Ono al Queen Elizabeth Hotel. Il brano era già diventato un vero e proprio inno del movimento pacifista contro la guerra in Vietnam. Tanto attuale che le parole, intrinseche di significato tornano attuali, ancora una volta, per portare la pace, questa volta in Ucraina.
Il testo della canzone ”Give Peace a Chance”
Let me tell you now
Ev’rybody’s talking about
Revolution, evolution, masturbation,
flagellation, regulation, integrations,
meditations, United Nations,
Congratulations.
All we are saying is give peace a chance
All we are saying is give peace a chance
La traduzione di ”Give Peace a Chance”
Senti!
Tutti parlano di
Rivoluzione, evoluzione, masturbazione,
Flagellazione, norme, integrazioni,
Meditazioni, Nazioni Unite,
Congratulazioni
Tutto ciò che noi diciamo è: date una possibilità alla pace
Tutto ciò che noi diciamo è: offri una possibilità alla pace
Per articoli simili clicca qui.